Racconti

Oltre il Verrino

di Anglonense Anonymus Oltre il Verrino Il fiume ha sempre seguito il suo corso. Benevolo, per la terra che attraversa. Generoso, per il “bracciale ed il contadino povero” ma ancor più per proprietari terrieri ed istituzioni ecclesiastiche. Impetuoso, quando fu attraversato dall’idea di una rivoluzione lontana. Ponderato, quando vide aprire scuole, …

Read More »

Che mito, questo melograno!!!

a cura di Paola Giaccio [1] L’albero a cui tendevi la pargoletta mano il verde melograno Dà bei vermigli fior…” Tra i gustosi frutti di cui ci fa dono Madre Natura, la melagrana è indubbiamente uno dei più difficili da consumare (chi non incontra qualche difficoltà nel sbucciarla?), ma è altresì …

Read More »

Alla ricerca di lumache

A cura di Benedetto di Sciullo [1] tratto dalla rubrica Lo spazio di tutti del sito faldus.it, editing Giovanni Mariano [2]   Alle quattro e trenta di una cupa mattina d’agosto, due ragazzi ruppero ogni indugio e salirono la scala di pietra che portava allo sporto situato accanto al terrazzino di una casa. Come avevano fatto già …

Read More »

Frutti di Stagione

Marisa Gallo Marisa Gallo L’estate ormai al declino è segno del trascorrere del tempo, come lo è la sabbia sfuggente fra le dita sulla spiaggia… e come dimostriamo io e mia sorella, coi nostri cestini…..Frutti in abbondanza quest’anno, colti in questa solare giornata settembrina: fichi e pesche.  DOLCISSIMI I FICHI …

Read More »

Rame, il ricordo di una caffettiera

Leonardo Tilli Un tempo vi era un grande impegno per tenere lucido il rame. La compianta Maria Delli Quadri scriveva: “arrimunne lu rame” vale a dire Ripulisci il rame, togli la patina dal rame.  Ma “arrimunne” significa anche “sbuccia”, togli la pelle. … La pulizia doveva portare il rame all’aspetto del nuovo …A …

Read More »

Pandàfəchə, mazzəmarìllə

Pandàfəchə, mazzəmarìllə e altri nomi di creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana nello studio di Davide Boccia La presente ricerca intende essere una raccolta sistematica dei nomi popolari delle creature fantastiche in area abruzzese e molisana. Difatti, fino ad oggi, non è stata redatta alcuna opera di tipo lessicografico inerente la …

Read More »

Domenicantonio ed Emilio Gallo

Ricordando suo padre e suo nonno, Marisa Gallo rivisita un periodo di vita, del dopoguerra 40-45, comune a molti abitanti dell’Altosannio.  Scritto di Marisa Gallo Emilio, papà di Marisa Era quasi la fine dell’anno scolastico; dopo la prima elementare, stava per terminare la seconda; il ragazzino aveva ormai imparato un po’ …

Read More »