Racconti

Le allucinazioni di E.F.

Storie professionali, dal nostro territorio, di Carlo Fiocca Una sera mi raggiunse in ambulatorio un caro amico E.F. Era agitatissimo perché mi disse che aveva visto come ballare  Piazza Plebiscito di Castello e la bella fontana al centro di essa, che  gli cadeva addosso. Lo visitai con estrema attenzione, specie da un punto …

Read More »

Quelli che la medicina era fantasia …..

di Carlo Fiocca Storie incredibili di campagna e di corsia Giovanni Segantini, il pittore della campagna in montagna Supposte … per gola Avevo prescritto delle supposte ad un paziente affetto da angina catarrale  ( mal di gola ). Dopo tre o quattro giorni lo incontrai e gli chiesi  come stava, se le supposte …

Read More »

Sogno di una Notte d’Inverno

di Giuseppe Lalli C’era un bambino di sette anni di nome Mario che viveva in un piccolo villaggio di montagna, una montagna che rassomigliava molto al Gran Sasso. Del resto le montagne, in fondo, si rassomigliano tutte, come i visi dei bimbi appena nati e quelli delle persone molto vecchie. Viveva con la madre …

Read More »

L’ estrazione dentaria

Storia professionale di Carlo Fiocca Gerrit-Van-Hontorst-1622-particolare.-Dresda- Una mattina si presentò in ambulatorio un giovane di circa venti anni, che mi chiedeva di estrargli un molare della branca mandibolare destra. Pensai subito che quella era una occasione unica per provare  il blocco del nervo mandibolare relativo.  Mi ripassai mentalmente la tecnica ed …

Read More »

La Transumanza di Alina

di Luciano Pellegrini Incredibile come le pecore riescano ad orientarsi e capire l’ora. Certamente è il sole o la luce. Alina, senza informarsi sul meteo, ha anche lei questa competenza, mi ha avvisato che il giorno 26 dicembre doveva trasferire le pecore al ricovero invernale. Il freddo della notte stava …

Read More »

Témbë i vèrra: la Seconda guerra mondiale in Alta Val di Sangro

 di Davide Boccia In Italia, da ormai più di settanta anni, l’anniversario della fine dell’ultimo conflitto mondiale viene celebrato il 25 aprile di ogni anno. Difatti, il 25 aprile del 1945 le truppe di occupazione tedesca lasciarono Milano incalzate sia dall’esercito alleato che dalle formazioni partigiane discese dai monti proprio per attuare l’offensiva finale. …

Read More »

La Vigilia di Natale del ‘66

Storie di vita del dr. Carlo Fiocca[1] Sposati da tre mesi, io e mia moglie eravamo  a cena a casa di  carissimi   amici : Ivana e Teuccio. Intorno alle 23 mi chiamò l’ostetrica di Ateleta, sig.ra Antonelli e come prima cosa mi fece gli auguri di buon Natale. Al mio grazie aggiunse che erano …

Read More »

Le Mulattiere dell’Anima Capitolo 10

Novella di Esther Delli Quadri “È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi”(Giovanni Pascoli: Pensieri e discorsi, Bologna, 1907) A nonno Giovanni Una grossa auto accostò al ciglio della strada e andò a parcheggiare accanto alla fontana (ai piedi di Sant’Onofrio) La portiera si …

Read More »

Le Mulattiere dell’Anima Capitolo 9

Novella di Esther Delli Quadri “È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi”(Giovanni Pascoli: Pensieri e discorsi, Bologna, 1907) A nonno Giovanni Si avvicinava la fine delle lezioni. Giovanni cominciò  a raccogliere   libri e matite sparsi  sul tavolo traballante che serviva da cattedra.  Era …

Read More »

Le Mulattiere dell’Anima Capitolo 8

Novella di Esther Delli Quadri “È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi”(Giovanni Pascoli: Pensieri e discorsi, Bologna, 1907) A nonno Giovanni A quel rumore Giovanni si girò e vide ……….Tonino, in piedi tra i banchi che inseguiva delle biglie di ferro che stavano …

Read More »

Le Mulattiere dell’Anima Capitolo 7

Novella di Esther Delli Quadri “È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi”(Giovanni Pascoli: Pensieri e discorsi, Bologna, 1907) A nonno Giovanni Tosatura delle pecore Giovanni si riscosse dai suoi pensieri e si avvicinò, infine, alla porta della scuola. Disse ai bambini di entrare …

Read More »

Le Mulattiere dell’Anima Capitolo 6

Novella di Esther Delli Quadri “È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi”(Giovanni Pascoli: Pensieri e discorsi, Bologna, 1907) A nonno Giovanni Pastore con un gregge di pecore, 1884 di Vincent Van Gogh  Mancava ancora qualche bambino.  Lo avrebbe aspettato per poi cominciare la …

Read More »

Verdeluna (Green Moon)

di Antonella Litterio “Mia piccina fosti tutta la mia vita….”Una struggente, nostalgica melodia mi riporta indietro nel tempo; la voce è del maestro Pavarotti, il brano “La rondine al nido”. Quelle note hanno su di me un effetto magico, incantano, legano, mi riconducono la voce di mia madre, che, come …

Read More »