Racconti

NONNA RACCONTAMI – Quella notte

Racconto vincitore ex aequo per la categoria “adulti” di   Antonella Massaro QUELLA NOTTE LA LUNA ERA PIÙ LUMINOSA DEL SOLITO. Eravamo in tanti, forse venti, ma il rumore sordo dei nostri passi sul sentiero sterrato non riusciva ad attutire l’assoluto silenzio nel quale eravamo immersi. Tutti insieme formavamo una carovana di …

Read More »

Il Mondo di Maria – I giorni della Merla

di Maria Delli Quadri [1] Gli ultimi tre giorni di gennaio, 29, 30, 31, noti come i “giorni della merla” sono considerati, di solito, i più freddi dell’anno. Un’antica leggenda lombarda narra che tanto tempo fa, durante un inverno molto rigido, una famigliola di merli che, a quel tempo, avevano …

Read More »

L’ Epifania …… (il presepe e l’albero)

Racconto in dialetto, con traduzione di Gustavo Tempesta Petresine La matìna de ru 5 de jennàre dumilaesidece M’arrevéglìve tutt’ ‘ngazzàt’ e ‘ngìme arre cuòtte, mogliema ce amménètte l’acca vullènde! Me decètte: “Arrizzete ca ida smundà l’uàrvene e ru presepe!”- “Che ‘ne juòrne d’andicip’!”- arrespunnìve – Pe’ nen fa quesctione e …

Read More »

Alla Befana piaceva il fegato

Racconto di Flora Delli Quadri [1] Nella casa di mio padre vi sono due caminetti contrapposti e simmetrici tre loro, uno in cucina e l’altro nella sala, con un inconveniente, però: hanno un’unica canna fumaria per cui, se funziona uno dei due l’altro deve essere ben chiuso per evitare che il …

Read More »