Home / Cultura

Cultura

I Tesori dell’Altosannio

Poesia di Marisa Gallodedicata a Enzo Carmine Delli Quadri I Tesori dell’Altosannio “Composito libro”da un figlio dell’Atene del Sanniopensato e realizzato …Alcuni  inebriati cultori da lui stimolati,con acume e brio han “raccolto”storie e leggende, canti e racconti,poesie e filastrocche, in dialetto o in lingua. Di antiche genti rivivono luoghi, animali  e …

Read More »

La radice e le foglie

di Duilio Martino La radice e le foglie Puoi immaginare l’uomocome una foglia, una fragile foglia di una robusta quercia: provvisorio respiro che partecipa e alacremente all’antico miracolo che continua a stupirci.  Certo, le foglie muoionocome – sappiamo – muoiono anche gli uomini lasciando spazio ad altriuomini e ad altre foglie ed il prodigioogni giorno si …

Read More »

Valle del Verrino

La foto di Francesco Giaccio, coi suoi colori, riscalda e ubriaca di ricordi. Tanka (poesia breve di 31 morae) Valle del Verrino (affluente del Trigno) Val del Verrinocome il buon San Martinol’anima scalda. L’autunno in Altosanniodi bei color si veste.  Lungo il Verrinola  verde primaveragli amori accende. Sempre cara memoriaper chi vive  lontano

Read More »

Il Nomade Silenzio

di Luciano Pellegrini Un nomade in ginocchio mentre alza verso il cielo l’ostia della misericordia e recita: Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba Presentazione: C’è la crisi ambientale, lo sforzo è cercare la …

Read More »

Rəspirə

di Antonia Anna Pinna In dialetto di Villalago Rəspirə Mə servə nə respirə fortədə quijə ca tə fanə arrəvà l’aria andò cə sta solə l’ombra.Chə tə rəsəməna la tərra j tə da spəranza ca’ coccosa po’ angora crescə.Chə tə rəpuliscə da lə zuzzarəjə chə nən zərvənə a niəndə_ma chə sporcanə assajə.Tiənghə bisognə də l’aria …

Read More »

La linea Gustav e l’Alto Molise

Scritto curato da Francesco Paolo Tanzj [1] il colore giallo indica la linea Gustav La bucolica quiete, che è capace di invadere  in ogni punto le zone di montagna come  l’Alto Molise, rendendolo la meta preferita di chi vuole ritrovare la pace interiore perché, come direbbe il filosofo Aristotele, “In tutte le cose della …

Read More »

In Memoria di Maria Delli Quadri

Tanka[1] di Marisa Gallo Maria Delli Quadri  A Capracottaor tace  la finestra-tu t’affacciavi …S’apriva al guardo e al cuoregran parte del Molise Le valli e i montiverdi o imbiancati  da prof  percorsiPer la tua penna argutalavoro e ispirazione Conoscitricedi lettere e di animi   “Diffusi ad arte”antichi riti e festedel tuo paese Agnone  Cara Mariati seguivamo a sera  parenti e …

Read More »

Liquore alle Foglie di Olivo

L’olivo, chiamato albero della vita, è considerato un albero sacro da tutte le culture più evolute dell’antichità. L’olivo per crescere bene ha bisogno delle CINQUE “S (ESSE)”: Silenzio/ Solitudine/ Sole/ Siccità/ Sassi (pietre).Dante nel canto XXI del Paradiso, racconta che San Pier Damiani, nativo di Ravenna, monaco e superiore del monastero di Fonte Avellana, …

Read More »

Che i giovani sappiano e agiscano

Panorama primaverile di Capracotta (foto di Alessandro Mendozzi) Questo è quanto il Prof. Francesco Paolo Tanzj, docente di Storia e Filosofia, ha scritto, con l’aiuto dei ragazzi delle classi IV B e V B, nell’anno scolastico 2014/15. È l’ introduzione al libro La Storia che ci unisce pubblicato nel 2015 dal Liceo Scientifico “Giovanni Paolo …

Read More »

Louna ngatènata

Poesia di Antonia Anna Pinna  in dialetto di Villalago Louna ngatènata Louna ngatènatada mille alluccheiejere fuve bella,da fa paouraTe so viscta cchiù grossa de le sole ch’tramondaCchiù dolce de le mele de le fiore de cambagn Parlìve d’amoure senza adduràChi te dejece grazie ch’ tutte le coreSe smuorze la luce …

Read More »

Le targhe di rame

Scritto di Esther Delli Quadri Foto di sinistra: Targhe di Rame di Filippo e altri, lungo il viale del Cimitero di Agnone. Foto di destra: Campo e Cimitero di Mathausen; Da tempo ci pensava. Voleva andare a vedere dove era sepolto lo zio. Quello zio Filippo le cui foto giravano …

Read More »

Morire per Rinascere: Halloween e Samhain

Scritto di Rita Cerimele Benvenuto a te viandante. Sei accolto con l’offerta del Sale e del Pane riservati all’ospite sacro. Poni le tue mani nelle mie, e lasciati guidare. Iniziamo il nostro viaggio a ritroso nella selva dei miti, ai confini della realtà fra canti, figure di streghe e fantasmi, …

Read More »