Nazionale

Caterina Cerroni una ragazza intraprendente a difesa del Sud e dei deboli. Peccato che…

Giovanissima, entrò nel consiglio comunale di Agnone come iscritta al Partito Democratico. Alle ultime elezioni europee ha riportato un successo strepitoso con migliaia di preferenze personali (35.000) e tali da proiettarla al ruolo di Responsabile Europa e Mediterraneo dei Giovani Democratici. È sicuramente un volto nuovo e vincente della sinistra …

Read More »

Aree Interne. Il nuovo governo ne parla, ma non succederà nulla perché…

AltoMolise by Francesco Giaccio Ho letto attentamente il programma, non più accordo, del nuovo governo. Per quanto attiene all’Altosannio ho trovato, tra i suoi 29 punti concordati, questi elementi: Punto 9 – Massima priorità dovranno assumere gli interventi volti a potenziare le politiche ………… per la rigenerazione delle città e delle aree …

Read More »

Comuni abbandonati – Cosa succede e cosa fare

di Annalisa Dall’Oca, pubblicato il 13 marzo 2016 su Il Fatto Quotidiano. E’ un’Italia nell’Italia, fatta di borghi medievali e paesi arroccati sulla dorsale appenninica, con 400 abitanti di mediama in alcuni casi uno solo. Ed è tutt’altro che piccola: copre il 60% del territorio nazionale. A comporla sono i “Comuni Polvere”, quelli con meno di mille residenti …

Read More »

Abruzzo e Molise di nuovo insieme o, per l’Altosannio, sarà una catastrofe

di Enzo Carmine Delli Quadri Questa intervista fu pubblicata nell’agosto di 2 anni fa.  Non è cambiato, da allora: né l’immobilismo delle istituzioni regionali dell’Abruzzo e del Molise, né l’atteggiamento autonomista della partitocrazia regionale e comunale, M5S compreso. Viceversa, il cambiamento dell’ordinamento dello Stato procede, sì lentamente, ma inesorabilmente e …

Read More »

Come previsto 4 anni fa da Almosava, Provincie Azzerate e Comuni Accorpati

a cura di Enzo C. Delli Quadri Già 4 anni fa, nel 2012, Almosava-Altosannio avvertì gli amministratori del nostro territorio che, prima o poi, sarebbero sparite le provincie e sarebbero stati accorpati i Comuni. La gran parte degli amministratori nostrati alzò le spalle e banalizzò la questione sollevata, arrivando a deridere Almosava. Oggi …

Read More »

L’Altosannio non è solo Geografia ma Comunità Territoriale dotata di Autonoma Identità

di Enzo C. Delli Quadri “Riordino Territoriale” – Click qui per scaricare il documento Politici incoscienti, 50 anni fa, sottoposero l’Altosannio a 4 province e 2 regioni, smembrandolo  contro-natura. Si resta sbalorditi ma non sorpresi di fronte alla proposta [1] di modifica dell’ordinamento dello Stato, così come presentata dalla Società Geografica Italiana[2] a fine anno 2013, in …

Read More »