Politica

Regione Molise: Si salvi chi può

Governatore Toma Governatori: se le cantano e se le suonano.  «Abbiamo avuto torto, il ricorso ancora pendente è sulla sospensiva. Ma la Regione si è accollata quei debiti e dobbiamo trovare una soluzione».Il governatore Donato Toma, sugli 86 milioni che  ….. ….. ….. segue su  https://www.primopianomolise.it/politica/85380/debito-sanita-toma-a-muso-duro-con-iorio-sui-problemi-non-accetto-lezioni-da-chi-li-ha-creati/

Read More »

Intervista ad Enzo Carmine Delli Quadri su Abruzzi e Molise

A cura del giornalista di Primo Piano Molise, Maurizio d’Ottavio Enzo Carmine Delli Quadri, trent’anni fa predicava la riaggregazione dell’Alto Molise all’Abruzzo. Un tema tornato fortemente di attualità. Perché?  Mi interessai alla Regione Molise nel 1990 e notai diversi aspetti che, senza essere veggenti ma solo semplici osservatori delle vicende …

Read More »

Riuscirà Speranza ad attivare un equo Fondo sanitario nazionale che soddisfi l’Abruzzo e il Molise?

di Enzo Carmine Delli Quadri Il Ministro Speranza Il Fondo sanitario nazionaleviene, oggi, ripartito in base alla popolazione ‘pesata’, che tiene conto esclusivamente di dati anagrafici; di contro, esclude ogni riferimento alle difficoltà di offerta dei servizi. A tutti è noto che un conto è offrire assistenza sanitaria in pianura …

Read More »

Un ultimo appello o un primo passo per lasciare il Molise.

di Enzo Carmine Delli Quadri Un’ area interna è abitata da cittadini soggetti alle stesse leggi nazionali e alle stesse imposizioni fiscali cui sono sottoposti tutti i cittadini italiani. Di contro, non usufruiscono dell’offerta di servizi essenziali perché il territorio è caratterizzato da una significativa distanza dai principali centri di offerta di detti servizi …

Read More »

il 21 Novembre, a Roma, il Governo incontrerà il Governatore del Molise e il Commissario alla Sanità

Ultima chiamata per evitare il baratro  Lettera aperta alle Associazioni e ai Sindaci del territorio Gent.mi La questione dell’Ospedale Caracciolo di Agnone è nota e stranota: tutti abbiamo provato, chi in un modo e chi in un altro, a fermare la deriva che portava e sta portando alla chiusura di …

Read More »

Impianto Biometano in quel di Agnone. Rassicurazioni e preoccupazioni.

Le dichiarazioni del sindaco di Agnone avvocato Lorenzo Marcovecchio, riportate dall’ECO nell’articolo del 14 nov. 2019 e postate dal dr. Enzo C. Delli Quadri sulla bacheca del Circolo di Conversazione di Agnone trasmettono un minimo di rassicurazioni: Non possiamo opporci a una iniziativa privata che nascerà sul terreno di un cittadino. Il progetto che ci è stato …

Read More »