Politica

Aree Interne. Il nuovo governo ne parla, ma non succederà nulla perché…

AltoMolise by Francesco Giaccio Ho letto attentamente il programma, non più accordo, del nuovo governo. Per quanto attiene all’Altosannio ho trovato, tra i suoi 29 punti concordati, questi elementi: Punto 9 – Massima priorità dovranno assumere gli interventi volti a potenziare le politiche ………… per la rigenerazione delle città e delle aree …

Read More »

Come distruggere un territorio. L’Altosannio smembrato dalla politica e mangiato dalla burocrazia

Lo smembramento   dell’Altosannio avvenne 60 anni fa quando si decise di dividere l’Abruzzo dal Molise, cosa che non hanno mai pensato di fare i residenti dell’Emilia Romagna, cui seguì la creazione di una nuova provincia, quella di Isernia, per cui l’Altosannio, comunità omogenea certificata da storici, ambientalisti, sociologi, geografi, linguistici, …

Read More »

Miseria e Nobiltà dell’Altosannio.

di Enzo C. Delli Quadri La nostra splendida terra Almosaviana dell’ Altosannio = Alto Molise Sangro Vastese, sta diventando un parco per Metropolitani o riserva indiana per le Caste. Se conserva ancora una sua dignità lo si deve alla pervicacia, alle sofferenze, ai sacrifici di chi è rimasto, riuscendo a non farsi trascinare  dalla …

Read More »

I contatti tra Luigi Sturzo e Torquato Di Tella: l’endorsement del filantropo capracottese in favore di Giuseppe Raimondi

di Francesco Mendozzi Se in Argentina il nome di Torquato Di Tella è da settant’anni sinonimo di successo industriale ed impegno politico, a Capracotta, suo paese natale, la figura carismatica del Di Tella è stata riconosciuta relativamente tardi anche se gli sono stati tributati i giusti onori. In Italia, invece, …

Read More »

Campanilismo e Universalismo

Ovvero, l’importanza dell’allargamento dei confini, nella mente e nell’anima. di Giulio de Jorio Frisari [1] E’ ora di dirlo a gran voce che l’interesse riferito al particolare riporta l’uomo al grado della bestia ferita, dell’animale che fiuta il pericolo e si rifugia negli antri, aggressivo alla prima sollecitazione. Il correlativo …

Read More »

Comuni che fanno parte dell’Altosannio

a cura di Enzo C. Delli Quadri A questi comuni, al confine tra Abruzzo e Molise, è dedicato il libro VITELIÙ di Nicola Mastronardi che nelle prime pagine del romanzo storico inserisce questa mappa dell’antico Altosannio. L’Altosannio (AltoMoliseSangroVastese – Almosava) fu terra d’origine della Gente Sannita, fu terra di formazione della …

Read More »

ALMOSAVA – il dritto e il rovescio

di Domenicangelo Litterio [1] In questi mesi estivi ed in questi giorni di agosto, il nostro cuore si compiace per tante presenze, antiche e recenti, per tante iniziative intraprese da pubbliche Amministrazioni, Enti ed Associazioni. I nostri paesi vivono la vita come dovrebbe essere per l’intero anno. La nostra gioia, man …

Read More »

Bocche fameliche devastano l’Altosannio.

a cura di Enzo C. Delli Quadri L’ordinamento statale attuale prevede o meglio prevedeva lo Stato, le Regioni, Le Province, le Comunità Montane, i Comuni, i Municipi (dentro le grandi città), cioè ben 6 livelli di gestione amministrativa, con tutti gli sprechi possibili e immaginabili. L’ordinamento NUOVO su cui si sta lavorando è il …

Read More »