Notizie

Biometano in Alto Molise: seconda puntata.

di Umberto Di Ciocco* Faccio riferimento all’articolo pubblicato su l’ECO del 2 novembre 2019, in cui l’assessore Daniele Saia espone le sue perplessità sull’evolversi della vicenda della centrale biogas in Alto Molise. Dall’articolo si viene a sapere che la precedente società ha cambiato sostanzialmente nome da Neoagroenergie srl con amministratore …

Read More »

Un imponente cinghiale abbattuto a Bagnoli del Trigno

Non è più raro trovare tra le faggete, a cavallo tra Abruzzo e Molise, cinghiali dalle dimensioni incredibili. Ieri, durante una battuta al cinghiale in contrada Vicenne di Bagnoli nel Trigno, la squadra “I Libanesi” ha abbattuto un cinghialone dal peso impressionante di 205 kg. In questo modo è stato battuto …

Read More »

28 settembre Meeting MontagnAperta a Capracotta

Domani 28 settembre, a Capracotta, meeting MontagnAperta, alla presenza del Colonnello dei Carabinieri Luigi Cortellessa, responsabile nazionale della Tutela Agroalimentare e ambientale e lotta alle attività mafiose. Per i dettagli leggasi l’articolo di Vittorio Labanca riportato su http://www.teleaesse.it/nsmvideo70307/capracotta/capracotta-il-colonnello-cortellessa-rac-tra-i-relatori-del-meeting-di-montagnaperta/

Read More »

A Sulmona, in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo

Fabrizia di Lorenzo, abruzzese di Sulmona, restò vittima dell’attentato terroristico che avvenne a Berlino nel dicembre 2016. Poste Italiane, per ricordarla, ha commissionato all’artista campano Luca Bifido, un murales da postare sulla facciata dell’edificio delle Poste a Sulmona, in piazza Brigata Majella. Gaetana Treppiedi, dirigente dell’ente Poste protagonista dell’iniziativa, ha …

Read More »

Orsa e Orsetto a passeggio per Pescasseroli

A Pescasseroli, mamma orsa con il suo orsetto non corrono alcun pericolo. Possono tranquillamente passeggiare come dimostra la foto tratta dalle riprese di Noemi Di Vito e diffuse dallo stesso Comune di Pescasseroli. Non devono temere di essere uccisi come può succedere in Trentino Alto Adige. Qui da noi sono benvoluti, apprezzati, amati. …

Read More »

Gli Orsi a passeggio in Altosannio

In Altosannio non ci si meraviglia più se si incontra un orso. Succede a Scanno, succede a Villetta Barrea. Anzi, fatta salva una parte di turisti che viene presa dal panico, gli altri si precipitano sulla scena per non farsi sfuggire la ghiotta occasione di filmarlo mentre passeggia per Scanno …

Read More »

La pastora Alina e il vigliacco

Scritto di Luciano Pellegrini Così scrivevo in un articolo pubblicato su Altosannio Magazine il 28 luglio 2017 (http://www.altosannio.it/una-pastora-forte-e-coraggiosa/) “In Valle Giumentina, situata fra i comuni di Abbateggio Pe e Caramanico terme, nel Parco Nazionale della Majella, c’è una pastora di 35 anni che accudisce un gregge di pecore e capre. Il suo nome è Alina, …

Read More »