Notizie

A Sulmona, in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo

Fabrizia di Lorenzo, abruzzese di Sulmona, restò vittima dell’attentato terroristico che avvenne a Berlino nel dicembre 2016. Poste Italiane, per ricordarla, ha commissionato all’artista campano Luca Bifido, un murales da postare sulla facciata dell’edificio delle Poste a Sulmona, in piazza Brigata Majella. Gaetana Treppiedi, dirigente dell’ente Poste protagonista dell’iniziativa, ha …

Read More »

Orsa e Orsetto a passeggio per Pescasseroli

A Pescasseroli, mamma orsa con il suo orsetto non corrono alcun pericolo. Possono tranquillamente passeggiare come dimostra la foto tratta dalle riprese di Noemi Di Vito e diffuse dallo stesso Comune di Pescasseroli. Non devono temere di essere uccisi come può succedere in Trentino Alto Adige. Qui da noi sono benvoluti, apprezzati, amati. …

Read More »

Gli Orsi a passeggio in Altosannio

In Altosannio non ci si meraviglia più se si incontra un orso. Succede a Scanno, succede a Villetta Barrea. Anzi, fatta salva una parte di turisti che viene presa dal panico, gli altri si precipitano sulla scena per non farsi sfuggire la ghiotta occasione di filmarlo mentre passeggia per Scanno …

Read More »

La pastora Alina e il vigliacco

Scritto di Luciano Pellegrini Così scrivevo in un articolo pubblicato su Altosannio Magazine il 28 luglio 2017 (http://www.altosannio.it/una-pastora-forte-e-coraggiosa/) “In Valle Giumentina, situata fra i comuni di Abbateggio Pe e Caramanico terme, nel Parco Nazionale della Majella, c’è una pastora di 35 anni che accudisce un gregge di pecore e capre. Il suo nome è Alina, …

Read More »

La pazienza dei dializzati dell’Alto Molise e’ finita

Noi, pazienti della Dialisi di Agnone, ci siamo stancati di non essere minimamente considerati sia dall’ASREM sia dal governo Regionale, con il Presidente Frattura in testa, e facciamo sapere che la nostra pazienza è finita. Ci sentiamo abbandonati da tutti con una passività esasperante che sta nuocendo alla nostra salute …

Read More »

“I have a dream”, fare di Agnone un….

……..un centro residenziale di Storia del Cristianesimo delle Origini di Paride Bonavolta [1] Lo ammetto, quando sono tornato a vivere in Agnone non sapevo nulla di Baldassarre Labanca! Ho “scoperto”che a lui va ascritto il merito di essere stato, nel 1893  nell’università di Roma, il titolare della  prima cattedra italiana di Storia del …

Read More »

Orgoglio, empatia e amore nell’ omaggio per i 90 anni di Mario Fratti

Un ciclone di travolgente giovialità: lo scrittore Mario Fratti, drammaturgo insigne e docente universitario emerito, punto di riferimento della Cultura italiana negli Stati Uniti d’America, ha entusiasmato L’Aquila e l’Abruzzo di Goffredo Palmerini [1]   L’AQUILA – Mercoledì 5 luglio. Con una meravigliosa giornata di sole e un cielo intenso d’azzurro, il coro …

Read More »

Una storia mai finita…..di una rom, in Agnone

di Francesco Paolo Tanzj [1] La mattina del 21 aprile 2017, gli alunni della classe VA del Liceo Scientifico di Agnone hanno partecipato, a Prato, al convegno organizzato per la conclusione del progetto “Insieme. Dal Porrajmos alla strategia nazionale per i Rom e i Sinti” (si veda la locandina). Nell’occasione gli …

Read More »