Home / Cronaca / Attualità

Attualità

COVID-19 – Lettera di diffida alle Istituzioni Regionale Molisana e Nazionale da parte di cittadini e comitati

scritta da singoli cittadini e Comitati per la tutela della Sanità Pubblica del Molise e indirizzata a AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISEDott. Donato Tomac/o Presidenza Giunta Regionale Via Genova86100 CAMPOBASSO (CB) AI MEMBRI DELL’UNITÀ DI CRISI COVID 19 c/o Presidenza Giunta RegionaleVia Genova 86100 CAMPOBASSO (CB)                         AL DIRIGENTE DEL IV° DIP. DELLA …

Read More »

Pronto soccorso facile focolaio di infezioni

Oramai è stato accertato che gli ospedali italiani non hanno alcuna dimestichezza con le epidemie, salvo ovviamente quelli specializzati dove è  prassi attenersi a certe determinate procedure. Lo dimostrano i numeri dei contagiati da coronavirus tra il personale sanitario: più di 5000, quasi il 10 per cento di coloro risultati positivi al tampone, …

Read More »

Covid-19 in Molise

Osservando la cartina sembrerebbe che i casi siano pochi: 66 contagiati, 7 decessi. Purtroppo non regge il rapporto tra decessi 7 e contagiati 66. Se fosse così, la mortalità del virus sarebbe pari al 10% e questo non è vero, non è assolutamente vero. È stato accertato che la mortalità …

Read More »

Non ci sono più scuse. Dopo di questo seppellitevi

La regione Abruzzo chiama, la Regione Molise dorme? Non ci sono più scuse. Dopo una azione politica chiara e trasparente, limpida e pulita condotta dall’assemblea Abruzzese il 14 gennaio scorso e riportata nel bollettino ufficiale della Regione il 26 febbraio scorso con il numero 8, i politici che reggono la Regione Molisana …

Read More »

Premio Letterario “Il Maestro e il Mastro” – Agnone Is – 8 agosto 2020 – Bando di concorso

“Il Maestro e Il Mastro“ Art. 1 – Il Circolo di Conversazione San Pio di Agnone IS indìce il Premio Letterario «Il Maestro e Il Mastro» riservato a opere inedite e svincolate da qualsiasi diritto di terzi. Il Premio Letterario è dedicato ai Maestri del secondo dopoguerra che hanno forgiato il carattere di tanti ragazzi e i molti Mastri …

Read More »

Coronavirus: 10 consigli

Ci attende è allora una grande prova di civiltà: contenere le reazioni irrazionali di panico non significa negare la gravità della situazione, ma provare a trasformare la massa agitata e smarrita del panico in un insieme collettivo civile, capace di reazione razionale alla minaccia che incombe. Seguire le regole sanitarie …

Read More »

Questo non è un paese per giovani

Nell’aprile del 2010, sotto la guida del Prof Francesco Paolo Tanzj, i ragazzi delle VA e VB del Liceo Scientifico di Agnone affrontarono diversi temi legati al nostro territorio limitatamente all’alto Molise e l’Alto Vastese. Questo, scritto 9 anni fa dallo stesso  Francesco Paolo Tanzj, è uno dei capitoli ancora molto attuale.  Agnone …

Read More »

Regione Molise: Si salvi chi può

Governatore Toma Governatori: se le cantano e se le suonano.  «Abbiamo avuto torto, il ricorso ancora pendente è sulla sospensiva. Ma la Regione si è accollata quei debiti e dobbiamo trovare una soluzione».Il governatore Donato Toma, sugli 86 milioni che  ….. ….. ….. segue su  https://www.primopianomolise.it/politica/85380/debito-sanita-toma-a-muso-duro-con-iorio-sui-problemi-non-accetto-lezioni-da-chi-li-ha-creati/

Read More »

Intervista ad Enzo Carmine Delli Quadri su Abruzzi e Molise

A cura del giornalista di Primo Piano Molise, Maurizio d’Ottavio Enzo Carmine Delli Quadri, trent’anni fa predicava la riaggregazione dell’Alto Molise all’Abruzzo. Un tema tornato fortemente di attualità. Perché?  Mi interessai alla Regione Molise nel 1990 e notai diversi aspetti che, senza essere veggenti ma solo semplici osservatori delle vicende …

Read More »