Home / Cronaca / Attualità

Attualità

RE-NAISSANCE con le Fonderie Marinelli

Un dialogo fra pittura rinascimentale, arte contemporanea e icone sacre.  “RE-NAISSANCE”, RI-NASCIMENTO, è questo il titolo della prossima Mostra al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi (LU), promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città e dalla Villa Bertelli, curata e prodotta da Armando Fusco e Bianca Russo per Aubry Productions, …

Read More »

Agnone e Venezia, unite dal suono delle campane, nel compleanno della Serenissima.

di Paola Patriarca La presenza di Venezia nel Centro Storico di Agnone  Oggi, 25 marzo, Venezia festeggia 1600 anni dalla sua fondazione. In era di pandemia, le  grandi celebrazioni  programmate per il suo compleanno sono state ridotte e variamente articolate. Ma le campane non conoscono tempeste né confini e il loro canto …

Read More »

La Majella tra i Geoparchi Mondiali dell’UNESCO

Il Ministero dell’Ambiente ha comunicato all’Ente Parco della Majella di un primo giudizio positivo perché la Majella entri a far parte della Rete dei Geoparchi Mondiali UNESCO (Global Geoparks Network). Trattasi di un primo passo significativo che consentirà al Consiglio Esecutivo dell’UNESCO nella primavera 2021 la decisione finale. Infatti, dopo …

Read More »

Lettera aperta a Papa Francesco per salvare un abete bianco

di Dario Rapino noto fotografo naturalista Dario Rapino – Abetina di Rosello (CH) Apprendo che la Segreteria di Stato del Vaticano, con missiva dello scorso 8 luglio (n. 499.058), ha comunicato al Sindaco di Rosello l’accettazione in dono di un albero da allestire in Piazza San Pietro in occasione del Natale 2022.Mi rivolgo a Lei, Santità, …

Read More »

I vecchi nella mente dei giovani di oggi ma il Circolo San Pio di Agnone non è un Ospizio

Un uomo, sulla settantina, richiesto del perché non frequenti il Circolo di Conversazione San Pio di Agnone, ha risposto: E mica so viecchie ioje! (Non sono mica vecchio io!). In questa risposta sta tutto il disagio di doversi sentire vecchio.  La nostra società super digitalizzata, edonistica, irriflessiva, sconsiderata, permette che crescano l’egoismo,  l’individualismo, l’egocentrismo …

Read More »

Al Circolo San Pio, l’importanza della Postura.

Enzo Delli Quadri Anche ieri sera, 7 agosto, presso il Circolo di Conversazione San Pio, con la presenza di un pubblico interessato e attento, si è tenuto un ulteriore pomeriggio culturale, con la partecipazione, questa volta, di Pasquale Senatore, noto espero in scienze motorie con plurime specializzazioni in materia (Massofisioterapista- M.C.B.-Idroterapista-TerapistaMiofunzionale-PosturologoClinico-Mézièrista-ProfessionistaCertificatoFAC-Gruppo Studio …

Read More »