Nazionale

Comuni abbandonati – Cosa succede e cosa fare

di Annalisa Dall’Oca, pubblicato il 13 marzo 2016 su Il Fatto Quotidiano. E’ un’Italia nell’Italia, fatta di borghi medievali e paesi arroccati sulla dorsale appenninica, con 400 abitanti di mediama in alcuni casi uno solo. Ed è tutt’altro che piccola: copre il 60% del territorio nazionale. A comporla sono i “Comuni Polvere”, quelli con meno di mille residenti …

Read More »

Abruzzo e Molise di nuovo insieme o, per l’Altosannio, sarà una catastrofe

di Enzo Carmine Delli Quadri Questa intervista fu pubblicata nell’agosto di 2 anni fa.  Non è cambiato, da allora: né l’immobilismo delle istituzioni regionali dell’Abruzzo e del Molise, né l’atteggiamento autonomista della partitocrazia regionale e comunale, M5S compreso. Viceversa, il cambiamento dell’ordinamento dello Stato procede, sì lentamente, ma inesorabilmente e …

Read More »

Come previsto 4 anni fa da Almosava, Provincie Azzerate e Comuni Accorpati

a cura di Enzo C. Delli Quadri Già 4 anni fa, nel 2012, Almosava-Altosannio avvertì gli amministratori del nostro territorio che, prima o poi, sarebbero sparite le provincie e sarebbero stati accorpati i Comuni. La gran parte degli amministratori nostrati alzò le spalle e banalizzò la questione sollevata, arrivando a deridere Almosava. Oggi …

Read More »

L’Altosannio non è solo Geografia ma Comunità Territoriale dotata di Autonoma Identità

di Enzo C. Delli Quadri “Riordino Territoriale” – Click qui per scaricare il documento Politici incoscienti, 50 anni fa, sottoposero l’Altosannio a 4 province e 2 regioni, smembrandolo  contro-natura. Si resta sbalorditi ma non sorpresi di fronte alla proposta [1] di modifica dell’ordinamento dello Stato, così come presentata dalla Società Geografica Italiana[2] a fine anno 2013, in …

Read More »

Il Papa verrà in Molise: venga anche Renzi e si incontrino, contro lo spopolamento

  Il “Movimento contro lo spopolamento per il riequilibrio territoriale” di Agnone del Molise, nella persona del suo fondatore responsabile Domenico Lanciano, ha inviato una “lettera-appello” a Sua Santità Papa Francesco e al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, invitandoli ad incontrarsi il prossimo sabato 5 luglio proprio in …

Read More »