Eventi

Verso i 25 anni di CastigliArte

Evento: Mostra collettiva di fotografia, pittura e scultura Titolo: “CastigliArte 2018” Inaugurazione: Giovedì 9 Agosto 2018 ore 18:00 Sede: Palazzo Scolastico di Castiglione Messser Marino in Piazza della repubblica Presentazione: Progetto “CastigliArte 10994-2019” e il catalogo degli Artisti in Mostra PeriodoEvento: da 9 al 19 Agosto 2018 Patrocinio: ANCI Abruzzo, …

Read More »

La pienezza del vuoto – II edizione della rassegna d’arte contemporanea “Spazio Bianco”

di Francesco Mendozzi Riporto sulle pagine virtuali di Altosannio Magazine il comunicato stampa ufficiale dell’associazione culturale “Spazio Bianco” inerente la II edizione dell’omonima rassegna d’arte contemporanea, voluta e curata dall’artista Fabiola Di Tella, da anni impegnata nel creare e promuovere l’arte contemporanea in tutto il Centritalia. Riapre i battenti, il …

Read More »

Alina è tornata a pascolare il gregge di pecore e capre

di Luciano Pellegrini All’alba del 20 gennaio 2018, i pastori Alina e Paolo, trovarono il loro stazzo, in Valle Giumentina, BRUCIATO. (Parco Nazionale della Maiella). Tutto terminò in un attimo… UNA MANO OMICIDA, un fiammifero, probabilmente qualche liquido infiammabile e 150 fra pecore e capre, di cui centotrenta incinte e …

Read More »

Re Fajone resti scolpito e non vada in fumo.

Re Fajone Faggio (Fagus sylvatica L.) Comune: Vastogirardi (IS), località Valle S. Maria Circonferenza del tronco: 7,00 mt. – Altezza: 26 mt. (rilievo 2008) Età stimata: plurisecolare. Pochi chilometri prima del paese di Vastogirardi, si lascia l’auto e si prosegue a piedi, immergendosi,  lungo un sentiero che porta nel bosco, …

Read More »

Quarantennale delle Edizioni dell’Amicizia

          L’Altosannio ha goduto di una vera e propria “istituzione” che tutti noi dovremmo apprezzare meglio, per il suo alto valore simbolico: “Le Edizioni dell’Amicizia“.          Le Edizioni dell’Amicizia (EdA) sono una casa editrice che pubblica libri di carattere religioso, nonviolento e culturale. Esse sono state …

Read More »

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese commemora i caduti del terremoto 

  Orchestra Sinfonica Abruzzese direttore Ulrich Windfuhr tenore Aldo Di Toro baritono Giovanni Meoni basso Massimiliano Fiorini Coro Cantori di Assisi, Coro dell’Accademia di Pescara, Coro Polifonico “Città di Tolentino” Maestri dei cori Gabriella Rossi, Pasquale Veleno, Aldo Cicconofri Coordinatore dei cori Maestro Aldo Cicconofri con la partecipazione di Stefano …

Read More »

Monteferrante commemora Stefano Testa con una scultura di Giuseppe Colangelo

Domenica 27 agosto (ore 12), al termine della funzione religiosa,​ ​​presso la Villa comunale di Monteferrante​, si terrà l’inaugurazione della scultura in ricordo del boy scout Stefano Testa (11 anni), bambino tragicamente scomparso nel gennaio del 1995​ nel crollo del tetto della scuola elementare del paese presso la quale si trovava il gruppo scout per …

Read More »

I SANNITI E LA LORO RELIGIONE

Venerdì 25 agosto, l’isernino Alessandro Testa[1], etnologo presso l’Università di Vienna, presenterà a palazzo Bonanni il suo terzo libro. Grande l’attesa tra studiosi e appassionati. La prima monografia sulla struttura religiosa dei Sanniti. E’ il volume che Alessandro Testa, giovane studioso isernino dalla già cospicua esperienza internazionale, presenterà Venerdì 25 Agosto alle …

Read More »