Home / Cronaca / Attualità / Eventi e Notizie

Eventi e Notizie

Orsa e Orsetto a passeggio per Pescasseroli

A Pescasseroli, mamma orsa con il suo orsetto non corrono alcun pericolo. Possono tranquillamente passeggiare come dimostra la foto tratta dalle riprese di Noemi Di Vito e diffuse dallo stesso Comune di Pescasseroli. Non devono temere di essere uccisi come può succedere in Trentino Alto Adige. Qui da noi sono benvoluti, apprezzati, amati. …

Read More »

Gli Orsi a passeggio in Altosannio

In Altosannio non ci si meraviglia più se si incontra un orso. Succede a Scanno, succede a Villetta Barrea. Anzi, fatta salva una parte di turisti che viene presa dal panico, gli altri si precipitano sulla scena per non farsi sfuggire la ghiotta occasione di filmarlo mentre passeggia per Scanno …

Read More »

Verso i 25 anni di CastigliArte

Evento: Mostra collettiva di fotografia, pittura e scultura Titolo: “CastigliArte 2018” Inaugurazione: Giovedì 9 Agosto 2018 ore 18:00 Sede: Palazzo Scolastico di Castiglione Messser Marino in Piazza della repubblica Presentazione: Progetto “CastigliArte 10994-2019” e il catalogo degli Artisti in Mostra PeriodoEvento: da 9 al 19 Agosto 2018 Patrocinio: ANCI Abruzzo, …

Read More »

La pienezza del vuoto – II edizione della rassegna d’arte contemporanea “Spazio Bianco”

di Francesco Mendozzi Riporto sulle pagine virtuali di Altosannio Magazine il comunicato stampa ufficiale dell’associazione culturale “Spazio Bianco” inerente la II edizione dell’omonima rassegna d’arte contemporanea, voluta e curata dall’artista Fabiola Di Tella, da anni impegnata nel creare e promuovere l’arte contemporanea in tutto il Centritalia. Riapre i battenti, il …

Read More »

Alina è tornata a pascolare il gregge di pecore e capre

di Luciano Pellegrini All’alba del 20 gennaio 2018, i pastori Alina e Paolo, trovarono il loro stazzo, in Valle Giumentina, BRUCIATO. (Parco Nazionale della Maiella). Tutto terminò in un attimo… UNA MANO OMICIDA, un fiammifero, probabilmente qualche liquido infiammabile e 150 fra pecore e capre, di cui centotrenta incinte e …

Read More »

La pastora Alina e il vigliacco

Scritto di Luciano Pellegrini Così scrivevo in un articolo pubblicato su Altosannio Magazine il 28 luglio 2017 (http://www.altosannio.it/una-pastora-forte-e-coraggiosa/) “In Valle Giumentina, situata fra i comuni di Abbateggio Pe e Caramanico terme, nel Parco Nazionale della Majella, c’è una pastora di 35 anni che accudisce un gregge di pecore e capre. Il suo nome è Alina, …

Read More »