Home / Cultura / Turismo in Altosannio / Itinerari / A Piedi / CASTEL DEL GIUDICE ospita CAMMINA MOLISE…

CASTEL DEL GIUDICE ospita CAMMINA MOLISE…

di Maria Antonietta Gentile

Un bellissimo scorcio del borgo, oggi albergo diffuso

Castel del Giudice, ultima perla dell’ALTO MOLISE, che il Sangro separa dall’Abruzzo, ospiterà la XIX EDIZIONE della manifestazione socio-culturale CAMMINA MOLISE, un cammino di testimonianza attraverso i tratturi molisani, cammino per le greggi transumanti.
Questo paese non è stato scelto a caso: esso rappresenta un modello virtuoso per lo sviluppo di borghi dell’entroterra destinati allo spopolamento, che un’accorta politica di rilancio economico e sociale può salvare dall’abbandono.  Situato a 800 m di altitudine, circondato da bellezze naturali intatte, è il crocevia ideale tre le province di CHIETI, L’AQUILA e ISERNIA. Il fiume Sangro, che scorre a pochi km, crea un habitat perfetto per molte specie di animali e di piante e contribuisce a dare al paese, alle sue case e ai suoi boschi lussureggianti la fisionomia del “Rio Bo” cara al Palazzeschi: un paese piccolo, ma ugualmente magnifico.
Il piccolo Santuario della MADONNA IN SALETTA, di cui si è parlato in un’altra pagina, veglia sul paese e sulle genti che, testardamente, vogliono restare e costruire lì il loro futuro.
Cammina Molise, col suo percorso naturalistico, contribuirà a far riscoprire ai partecipanti le proprie radici e valorizzare la nostra terra per riproporla come ricchezza al servizio delle future generazioni.

Il fiume Sangro nella sua parte torrentizia

Facendo base nel piccolo comune molisano, il percorso partirà dall’ALTA VALLE DEL VANDRA fino alla VALLE DEL SANGRO e, inerpicandosi tra quelle montagne cui i molisani sin dall’antichità hanno guardato come ad un luogo naturale di difesa e rifugio, toccherà tutti i piccoli centri montuosi di questo intatto angolo della nostra bella e sconosciuta ITALIA, dove, come sempre in questi casi, l’ospitalità degli abitanti si tradurrà, oltre che in una visita guidata ai piccoli centri, anche in una degustazione degli ottimi prodotti locali che accompagneranno spettacoli e balli.

Quattro saranno le tappe che avranno luogo nei giorni 8-9-10-11 Agosto 2013.

1 tappa (8 agosto): FORLI DEL SANNIO – ROCCASICURA – CAROVILLI,

2 tappa (9 agosto): VASTOGIRARDI – PAGLIARONE – S.PIETRO AVELLANA;

3 tappa (10 agosto): BORRELLO – PESCOPENNATARO – CAPRACOTTA

4 tappa (11 agosto): QUADRI – S.ANGELO DEL PESCO – CASTEL DEL GIUDICE

Il percorso, quindi, si concluderà a Castel Del Giudice in un clima di grande amicizia tra le diverse centinaia di partecipanti: il programma di chiusura prevede, nel pomeriggio, una bella passeggiata tra i meleti della Melise (specialità di mele molisane) e alla zona industriale, quindi una visita al borgo e al Santuario della Madonna in Saletta. In serata la manifestazione si concluderà nella piazza del borgo con una cena all’aperto gustando le specialità del posto: PALLOTTE, SUPRESCIAT, CASCAVALL, PIZZELLE e poi canti, balli, musica folk e… buon divertimento!!!!

Uno scorcio del corso in una notte di plenilunio

Per saperne di più sul paese:
http://www.altosannio.it/castel-del-giudice-la-madonna-della-saletta/
http://www.altosannio.it/la-maggiolata-di-castel-del-giudice-di-maria-antonietta-gentile/
http://www.altrapagina.it/ingrandimento_articolo.php?ID_Articolo=3978&Categoria1_Click=&ID_Cat_Art_1=&ID_Cat_Art_2=&tit=Molise/Il%20miracolo%20di%20castel%20del%20giudice

About Flora Delli Quadri

Flora Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), prof.ssa di Matematica in pensione. Si occupa di cultura e politica; pur risiedendo altrove, ha conservato intatto l'amore per il suo paese d'origine che coltiva in forma attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.