Home / Cultura / Cultura Popolare / CAMOSCIARA – BIKE TREKKING: LA MONTAGNA SU DUE RUOTE

CAMOSCIARA – BIKE TREKKING: LA MONTAGNA SU DUE RUOTE

da http://www.camosciara.com/

La Camosciara, situata nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è una suggestiva area naturalistica dove poter trascorrere momenti indimenticabili a stretto contatto con la natura. La Cooperativa “Camosciara“, organizza passeggiate, escursioni, trekking di uno o più giorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Certamente, il piacere di andare in Mountain Bike è sempre unito al desiderio di conoscenza di ambienti naturali ancora integri e selvaggi. Ambienti che, fortunatamente, sono ancora abbastanza frequenti nelle nostre montagne. Attraverso vari sentieri, vi guideremo alla conoscenza diretta di questi luoghi per farvene comprendere tutta la bellezza.

IL GIRO DEL LAGO DI BARREA

Breve ma suggestiva escursione lungo le rive del Lago di Barrea, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nella valle tra il Monte Greco e i Monti Sterpi d’Alto e Boccanera della catena del Monte Petroso, fino alla foce di Barrea; uno spettacolare percorso di 5 km di lunghezza scavata dalle acque del fiume Sangro

Partenza: VILLETTA BARREA – CAMOSCIARA
Lunghezza: 5 KM
Durata: 2 ORE
Grado di difficoltà: FACILE
Periodo consigliato: APRILE – NOVEMBRE
Ciclabilità: 100 %

L’ANELLO DELLA MACCHIARVANA

La Macchiarvana, è il regno dello sci di fondo e in inverno vengono battute le piste, mentre il collegamento sterrato tra Forca d’Acero e Pescasseroli, rappresenta una classica traversata sci – escursionistica. Quando in primavera la neve si scioglie, la Macchiarvana, ritorna al suo splendore verde, diviene un luogo adattissimo ai facili e rilassanti percorsi in Mountain Bike. Questo percorso proposto permette di addentrarsi nelle antiche faggete del Parco e di attraversare delle magnifiche radure verdi. Molto interessante risulta essere la deviazione verso il Santuario del Monte Tranquillo, luogo di notevole fascino, situato in una bella posizione naturale a balcone sulla piana di Pescasseroli.

Partenza: PESCASSEROLI
Lunghezza: 32,24 KM
Dislivello: 641 M
Durata: 4 ORE
Grado di difficoltà: MEDIO
Periodo consigliato: MAGGIO – NOVEMBRE
Ciclabilità: 100 %

I COLLI ALTI DI PESCASSEROLI

Breve e poco faticoso itinerario che permette di conoscere una bella zona prativa sovrastante Pescasseroli. Si tratta dei Colli Alti, una serie di piccole elevazioni alle pendici della Serra Cappella poste ad una quota media di 1400 m, dalle quali si gode un ampio panorama sulle principali cime del Parco.

Partenza: PESCASSEROLI
Lunghezza: 10,26 KM
Dislivello: 351 M
Durata: 2,30 ORE
Grado di difficoltà: FACILE – MEDIO
Periodo consigliato: MAGGIO – NOVEMBRE
Ciclabilità: 90 %

VERSO RIO TORTO

Raramente nell’assetato scenario dell’Appennino Centrale capita di incontrare un torrente così spumeggiante e ricco di acqua come il Rio Torto. Questo percorso lo costeggia per un buon tratto fino al punto di confluenza con il torrente che scende dalla Sorgente dei Tartari. In primavera e in autunno è certamente maggiore la portata d’acqua. Di grande interesse è anche il rifugio Campitelli, posto in una magnifica conca dalla quale si gode uno splendido panorama sul bel gruppo montuoso della Meta. Il percorso si concluderà con la visita al Lago della Montagna Spaccata, le cui azzurrissime acque spiccano tra il verde intenso dei boschi che le circondano

Partenza: VALICO COLLE DELLA CROCE
Lunghezza: 15 KM
Dislivello: 618 M
Durata: 3 ORE
Grado di difficoltà: MEDIO
Periodo consigliato: MAGGIO – NOVEMBRE
Ciclabilità: 95 %

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.