Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell'Alto Sangro AQ / Barrea – L’Antiquarium della Civiltà Safina.

Barrea – L’Antiquarium della Civiltà Safina.

L’Antiquarium della Civiltà Safina è un’esposizione permanente, inaugurata il 31 Marzo 2007, che raccoglie al suo interno corredi funerari risalenti al VI secolo a.C., rinvenuti durante gli scavi della necropoli in località “Colleciglio” di Barrea. I corredi funerari reperiti nelle tombe a cassone, tipiche dei Sanniti Pentri, sono anche di bambini al di sotto dei 10 anni. Di particolare pregio sono la ceramica d’impasto di produzione locale e vasellame d’importazione in bucchero nero, dischi-corazza a decorazione incisa con episema figurato, pugnali con elsa a corolla e ornamenti femminili probabilmente da parata. In alcune delle tombe più recenti, datate al IV-V secolo a.C., è stato rinvenuto l’abbinamento tra cinturone di bronzo e skyphos tipico della cultura sannitica.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.