Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell'Alto Molise IS / Bagnoli del Trigno (IS) – Chiesa di San Silvestro Papa

Bagnoli del Trigno (IS) – Chiesa di San Silvestro Papa

Sulla sinistra della foto che rinvia l’immagine di Bagnoli del Trigno (IS) è visibile la chiesa di San Silvestro Papa. Si trova arroccata sullo sperone roccioso che sovrasta l’abitato. Fu realizzata tra il XIII-XIV. Il suo interno fu rifatto dopo i terremoti del XVIII secolo. La caratteristica della chiesa è quella di essere incastrata tra due parti della montagna rocciosa, lasciando visibili solo le pareti laterali, il portale di accesso maggiore sulla parete laterale, in stile gotico, e il campanile. Caratteristica è la copertura cipollina della cupola della torre, in maiolica colorata.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.