Home / Cultura / Cultura Popolare / Aneddoto: lu marite e li corne

Aneddoto: lu marite e li corne

Aneddoto [1] di Benedetto di Sciullo [2] e Giovanni Mariano [3]

MARITO-CORNUTO-CONTENTO-2014-02-10-e1429025315958-660x330

Nu juorre, mentre ‘na moglie alliscieve la cocce a lu marite, attintette tre vruognele. “Chi si fatte marite mié? Tié tre vruògnele ncocce!” Dicette la femmene.
Un giorno, mentre una moglie lisciava la testa al marito, palpò tre bernoccoli. “Che cosa hai fatto marito mio? Hai tre bernoccoli in testa!” Esclamò la donna. .

Lu marite, chi suspittave ca la moglie zi la faceve ncocche d’une, arispunnette: “Chisse vruògnele vo dice ca tu mi si misse li corne tre volte.”
Il marito, il quale sospettava che la moglie lo tradisse (se la facesse con qualcuno), rispose: “Quei bernoccoli vogliono dire che tu mi hai messo le corna tre volte”.

La moglie, chi diceve sempre li buscìe, ma ni li sapeve dice bbuone, senza pinsàrece ddù volte i dicette: “None, marite miè, ti lu giure ca nin è lu vere! None tre volte! Sole na volte so durmite nchi lu cumpare.”
La moglie, che diceva sempre le bugie ma che non era brava a dirle, senza pensarci due volte gli disse: “No, marito mio, ti giuro che non è vero! Non tre volte! Soltanto una volta ho dormito con il compare”.

Accuscì lu marite appurette ca la moglie javeve misse li corne.
Così il marito scoprì che la moglie gli aveva messo le corna.

__________________________________________
[1]
 Aneddoto. Notizia storica marginale, poco nota ma caratteristica, relativa per lo più a un personaggio o evento importante. O, anche, raccontino breve e arguto, relativo a personaggi o fatti reali o tipico, significativo di un certo ambiente. In senso più ampio, fatto particolare e curioso della vita privata di qualcuno.
[2] Benedetto Di SciulloAbruzzese di Fallo (CH), libero professionista. Dedica tanto tempo alla cultura locale per mantenere concretamente vivi i palpiti di un mondo antico che accomuna tanti di noi e che, dal passato, ancora ci accarezza e ci emoziona superando oceani e continenti
[3] Giovanni MarianoAbruzzese di Fallo (CH), informatico. Cura con Benedetto Di Sciullo il sito dedicato a Fallo sapendo di fare piacere ai conterranei che apprezzano le abitudini, la aria, i profumi dell’Alto Vastese.

editing: Enzo C. Delli Quadri

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Un commento

  1. brevissima: gallina rubata da un povero padre che la porta a casa e la fa cucinare lessa. Scoperto il furto; interrogato il figlio che risponde:no, nen l’à fatte arroste, l’à fatte ‘n brode mamme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.