Home / Cultura / Turismo in Altosannio / Itinerari / A Piedi / A spasso con Isa: Monte Mattone 07-04-2013

A spasso con Isa: Monte Mattone 07-04-2013

Trattasi di itinerari nel territorio dell’ Almosava che Isabella Pannunzio[1](Isa per gli amici) percorre appassionatamente. Ne coglie gli aspetti più interessanti e, con piacere, ce li fa conoscere[2].

Lago di Barrea guardando Monte Marsicano e Monte Mattone
Lago di Barrea guardando Monte Marsicano e Monte Mattone

Il Monte Mattone (1866 m.) fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Domina il paese di Villetta Barrea che, adagiato lungo il fiume Sangro, come gli altri della zona, ha una storia antica, legata soprattutto ai Sanniti. A questo antico popolo italico sono infatti attribuite le mura megalitiche ancora visibili nei pressi della località di Fonte Regina. L’odierno centro abitato nasce intorno ad un piccolo castello eretto alla fine del 1300, nella parte alta del paese; del castello è ancora visibile il basamento di una torre difensiva a pianta circolare, facente parte dell’originaria fortificazione.

Per raggiungere il Monte Mattone si può partire proprio da Villetta Barrea, prendendo la strada per Scanno; dopo qualche chilometro si giunge ad  una curva a gomito, da dove parte un tratturo che sale in mezzo alla faggeta. Il sentiero sale alquanto ripido con piccoli tornanti.

Segni del tempo sotto lo sguardo della Camosciara
la mia prima arrampicata … …
In bilico…
prosegue la mia prima arrampicata!.
Monte Marsicano
osservando la via migliore

 

..fino a scomparire…

 

..e poi riapparire….

 

______________________________
[1] Isa, Almosaviana, si è laureata in Scienze naturali, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Lavora presso la Cooperativa MadreNatura  che si occupa di Educazione Ambientale, Consulenza Ambientale, Percorsi Naturalistici. Adora una frase di A. Rimbaud:  ”…ed io come uno zingaro me ne andrò via lontano nella Natura!”
[2] pan.isa@libero.it; madrenatura.societacooperativa@facebook.com; www.madrenaturacoop.it

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.