Home / Cronaca / Attualità / Eventi e Notizie / Notizie / Viteliu adottato dal Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Lanciano

Viteliu adottato dal Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Lanciano

Viteliu nei licei abruzzesi

Una buona notizia dal Liceo Classico di Lanciano (Ch)

La memoria storica antica raccontata ai ragazzi dei licei abruzzesi attraverso il romanzo storico “Viteliu.Il nome della Libertà” è un fenomeno in crescita tanto che il libro si va sempre più consacrando come veicolo di cultura e mezzo di riappropiazione della dignità antica dei territori interni di Abruzzo e Molise. Oltre a contribuire a riscrivere un momento importante della storia d’Italia.

vit copertiina

Tra i sei licei abruzzesi che l’anno scorso hanno fatto leggere il fortunato romanzo storico di Nicola Mastronardi a diverse proprie classi, quello di Lanciano fu il primo a proporlo e, quest’anno, è il primo ad inserirlo ufficialmente nel Piano di Offerta Formativa.
La comunicazione, a firma della preside del Vittorio Emanuele II Prof.ssa Maria Patrizia Costantini, è giunta all’autore nei giorni scorsi ed informa che “i docenti del dipartimento di lettere del Liceo Classico di Lanciano, nella riunione del 05 settembre 2014, relativamente alla programmazione di studio per le classi quarte ginnasiali dell’a.s. 2014 – 2015, hanno richiesto che il romanzo storico “Viteliù” di Nicola Mastronardi sia inserito nel programma di lettura all’interno di un progetto interdisciplinare tra le discipline ITALIANO, STORIA e STORIA DELL’ARTE, in tutte le classi quarte ginnasiali.”

liceo lanciano

Tutto questo a meno di un anno e mezzo dall’uscita del libro rappresenta un vero record per un’opera letteraria che ha collezionato due premi letterari, il premio “La Chimera d’oro” assegnato al suo autore e oltre 110 presentazioni effettuate il cui ritmo non accenna a diminuire. Tra ottobre e novembre infatti Mastronardi è atteso a Ortona, al museo Archeologico Nazionale di Perugia e al Museo provinciale archeologico di Salerno oltre ad una serie di altri luoghi da confermare.
Il principale mezzo di promozione della Cultura italica va dunque allargando i suoi confini mentre il Molise (Regione e Istituti scolastici) sembrano non accorgersene.

S.P.

per notizie sul Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Lanciano: www.iislanciano.gov.it

About admin

Prova info autore

Un commento

  1. Nicola ,nessuno è profeta in casa sua ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.