Vivere l’ALMOSAVA ~DA NONNA PINA~

0
675

“Da Nonna Pina” è una struttura ricettiva che trovasi nelle vicinanze di Agnone (IS).

Agnone è il centro più importante dell’Alto Molise, a 228 km circa da Roma e 158 da Napoli. Ci si giunge facilmente percorrendo la A1 e uscendo a San Vittore, se provenienti da Roma, e a Caianello, se provenienti da Napoli. Si trova, inoltre, a 115 Km da Pescara.

La cittadina conta oltre 5.000 abitanti e sorge su un colle di roccia piroclastica coerente a 850 m sul l.m., al centro di una enorme vallata, percorsa dai fiumi Verrino e Sente e coronata da monti che raggiugono i 1400 m.

Agnone ha una storia millenaria che affonda le radici nell’antico ALTO SANNIO celebrato, a ragione, nel romanzo storico di Nicola Mastronardi VITELIU’, edito dalla casa editrice ITACA di Bologna. Inoltre, Agnone ha avuto ruoli importantissimi sia in epoca longobarda sia nei secoli successivi.

Agli storici è nota per la Tavola Osca o Tavola di Agnone[1], conservata al British Museum di Londra e per la stele funeraria di Vibia Bonitas, attualmente conservata al Teatro Italo Argentino, nel centro storico. E tanti sono i luoghi di interesse: Il Museo Internazionale della Campana, l’antichissima Fonderia Pontificia Marinelli, che è l’azienda a conduzione familiare più antica d’Europa e seconda al mondo, fondata nell’anno 1000, Le Antiche Fonderie del Rame che si trovano a pochi chilometri dal centro abitato;  La Chiesa di S. Marco Evangelista del XII secolo; La Chiesa di S. Francesco, considerata monumento nazionale, risalente al XIV secolo,  con l’attiguo ex Convento dei PP. Conventuali  e il magnifico chiostro,  La Chiesa di S. Emidio che risale al XIV secolo, con uno splendido portale gotico e, al suo interno, capolavori d’arte di Giulio Monteverde, Giacomo Colombo, Giovanni ed Amalia Dupré e, infine, adiacente alla chiesa,   la Biblioteca Emidiana, ricca di testi antichi del XI secolo.

Il 24 dicembre ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata’, il più grande rito di fuoco che si conosca: è una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente. Dal 2000 tale evento si svolge stabilmente anche il giorno dell’Immacolata Concezione. Nel 1996 essa fu portata a Roma al cospetto di Giovanni Paolo.

Nella cittadina si possono gustare la zuppa alla sante’, i maccheroni alla chitarra,  i nodi di trippa e i magliatelli, le sagne a taccun, i cavatelli, le pallotte, le costolette di agnello, i cosciotti di agnello, le salsicce; tra i formaggi: il caciocavallo, la stracciata, la ricotta; tra i dolci:  i mostaccioli, le ostia e le pizzelle e, ancora, le paste e i confetti “ricci” di Carosella.

DA ~NONNA PINA~

Villacanale, AGNONE
via S.Giocondino, 10
Tel. 0865 79106
Tel. 0865 738118
Cell. 333 3153652
Cell. 333 6461701

 

 

Descrizione della struttura
Da Nonna Pina (B&B)
Agnone (IS) Zona Villacanale
Casa completamente ristrutturata e completamente a vostra disposizione.
Situata nel borgo rurale di Villacanale “Valle del Sole” particolarmente apprezzata per la fioritura delle ginestre, Maggio-Giugno che crea un particolare disegno cromatico fra il giallo delle ginestre in fiore e il verde intenso caratteristico di questa zona;
Tranquillità e relax assoluto;
Aria incontaminata;
Per amanti del silenzio;
Molto apprezzata l‘acqua di una fonte centenaria “Fonte Menaldo”, nei pressi del paese dalle propietà curative.
A 40 min dal mare (Vasto).
A 25 min dalle piste sciistiche di Capracotta.
Adiacente Parco Nazionale (Molise-Abruzzo-Lazio-Campania) e aree pic-nic.

Tariffe

Prezzi Camera Singola Euro MIN: 25 / MAX: 30
Prezzi Camera Doppia Euro MIN: 50 / MAX: 60

Note alle Tariffe:

La struttura (completamente a vostra disposizione!), comprende 2 camere matrimoniali autonome, bagno, salotto e cucina. Le quote comprendono: pernottamento, colazione, biancheria da letto e da bagno con cambio settimanale, fornitura acqua ed energia elettrica, attrezzatura per la cucina, pulizie finali, riscaldamento.
Riduzioni: sconto 10% per soggiorni superiori ad una settimana, bambini da 0-3 anni gratuito.

Caratteristiche principali della struttura

  • Angolo Cottura
  • Vicino a Piste da Sci
  • Struttura di design
  • Struttura di charme
  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per affari / business
  • Struttura ideale per una fuga romantica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.