Vivere l’Almosava: B & B – Il Tomolo Agnone

0
811

 

Agnone (Isernia) 86081
P.za Plebiscito – Via Lucci 36
Tel. 0039 339 4305025 / 0039 329 1085057
e-mail
info@iltomoloagnone.it
www.iltomoloagnone.it

Agnone, tetti e campanili

.

Un pò di storia

Il B&B il tomolo, situato all´interno di un immobile del XVIII secolo, sorge in una delle piazze piu belle di Agnone, piazza Plebiscito, che fino al 1860 era chiamata piazza del tomolo. Il nome di questo antico luogo, sede del palazzo del Potere e della Giustizia, era dovuto alla presenza de “Ru Tumbre” la pietra utilizzata per verificare le misure per le granaglie.

Ricavato da un unico blocco di roccia datato 1455, la pietra del tomolo era posta al centro della piazza dove oggi sorge l´ ottocentesca fontana. Tre cavità alla sommità della pietra rappresentavano tre diverse misure di peso: “Mezzitte”, “Quarta” e “Misura” corrispondenti rispettivamente agli attuali 22 Kg,12 Kg e 1,750 Kg di grano. Un tomolo di grano corrispondeva a circa 44 Kg , sufficienti per seminare un tomolo di terreno (circa 3000 mq)

Tomolo

.

La struttura e l’ubicazione del B & B

 

La struttura del B&B è situata all´interno di un immobile del XVIII secolo nella piazza principale del centro storico, Piazza Plebiscito. Ad essa confluiscono sette strade, che partono da altrettante zone del borgo antico, a formare un suggestivo reticolo di vie storiche. Nella piazza domina una caratteristica fontana marmorea risalente al 1881, realizzata per celebrare la costruzione del primo acquedotto urbano agnonese.

Completamente ristrutturato, l´edificio offre camere tranquille, che affacciano sulla piazza o su un silenzioso cortile, arredate con mobili di famiglia restaurati, dotate di riscaldamento e servizi privati.

 

La palazzina che ospita Il B&B Il Tomolo, in Pza Plebiscito

Il B&B dista cinque minuti di cammino dal belvedere “Ripa “, un bellissimo spazio verde e area giochi attrezzata per bambini e pochi passi da caffetteria, ristorante, minimarket, macelleria, tabaccheria, ufficio postale e da alcune delle più belle chiese della cittadina. Vicinissimo c´è Palazzo S. Francesco, già sede comunale ed ora destinato ad accogliere le importantissime centenarie Biblioteche Comunale e Baldassarre Labanca.

Ottimo punto di partenza per escursioni archeologiche: Pietrabbondante, Vastogirardi e Schiavi d’Abruzzo con i loro templi italici; per le escursioni naturalistiche: Staffoli, Colle di mezzo; e per le vicine località sciistiche: Capracotta (a 20 Km) per lo sci di fondo, Roccaraso (a 42 Km) e Campitello Matese (a 50 Km) anche per lo sci da discesa.

Data la posizione geografica centrale di Agnone, è possibile raggiungere in un´ora di auto, cittadine ridenti della costa adriatica come San Salvo, Vasto e Termoli, che appassionano per le loro caratteristiche balneari, percorrendo le comode fondovalli Verrino e Trignina.

Agnone è pregiato della Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, destinato alle piccole località dell´entroterra che si distinguono per un´offerta di eccellenza e un´accoglienza di qualità, garanzia per i turisti..Inoltre dal 2005 è diventato membro dei 100 Borghi più belli d´ Italia.

Agnone


Le Camere del B&B

Camera Il Cortile

Camera Il Laboratorio
Camera Nonna Filomena
Soggiorno
Tinello
Tavolo colazione

Eventi di particolare interesse in Agnone

Agnone è coinvolta in eventi speciali tutto l’anno. Ma alcuni sono del tutto particolari:

San Michele Arcangelo 8 maggio: http://www.altosannio.it/san-michele-arcangelo-8-maggio-e-29-settembre/;
Sant’Onofrio 11 giugno: http://www.altosannio.it/santonofrio-11-giugno-di-domenico-meo/;
Santa Lucia 1° domenica di giugno: http://www.altosannio.it/santa-lucia-prima-domenica-di-giugno/;
Madonna dell’Assunta 15 agosto: http://www.altosannio.it/15-agosto-santa-maria-assunta-di-meo-domenico/;
Madonna della Libera 8 settembre: http://www.altosannio.it/8-settembre-maria-ss-della-libera-di-domenico-meo/
la pastorella 21 novembre: http://www.altosannio.it/la-pasturella/;
la ‘ndocciata 8 e 24 dicembre, manifestazione di interesse nazionale:  http://www.altosannio.it/la-ndocciata/; http://www.altosannio.it/la-tradizione-e-le-passioni-si-ripetono/;

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.