Turlundane, turlundane lu rutte porte … lu sane.

1
87

di Enzo Carmine Delli Quadri

Proverbio utilizzato con diverse cadenze dialettali in tutto l’Altosannio. Già riportato sul sito nel 2011, ma sempre attuale.

Il proverbio (Durlindana, Durlindana, il malmesso aiuta il sanoè utilizzato per indicare una situazione in cui una persona in condizioni fisiche non ottimali aiuta qualcuno più in forma di lui. Ma il motto è applicabile anche con riferimento ad una situazione economica in cui chi è più male in arnese deve o tenta di risollevare le sorti di chi  è più fortunato.

È praticato in quasi tutto il territorio altosannita  (almosaviano) e il significato è praticamente universale. Esso è risultato valido in tutte le epoche storiche e, alla luce della manovra del governo, oggi è più attuale che mai, se è vero, com’è vero, che i pensionati, con quella manovra, sono chiamati a contribuire a reggere le sorti della politica economica italiana: dal primo gennaio del 2019, è stata bloccata in modo più pesante che in passato e scavallando la promessa che non sarebbe più successo, la rivalutazione del trattamento pensionistico in base al costo della vita. Gli effetti di questa operazione si stanno notando in questi giorni sui cedolini dei pensionati di tutta Italia.

C’è da aggiungere che il nome “turlundane” probabilmente non è usato soltanto per una questione di metrica. Durlindana è, infatti, la spada di Orlando, paladino del re dei franchi Carlo Magno. In particolare la spada è anche citata nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, poema in cui c’è un ordine delle cose capovolto e questo spiega probabilmente il proverbio.

In sostanza è come dire le spade stanno appese e i foderi combattono, che è poi un detto partenopeo.

 

1 COMMENTO

  1. DAL POCO NASCE IL MOLTO… se anche i pensionati sono chiamati a contribuire …amen . E’ vero infatti:l’antico proverbio una volta voleva significare “dare esempio”di partecipare sempre alla vita cominitaria, pur con sacrificio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.