Tour della Spallata 2015

1
578

La II edizione del “Tour della Spallata” si è svolta  il 1-2-3 Maggio 2015 a San Giovanni Lipioni, Schiavi D’Abruzzo e Mafalda.

Come già evidenziato in atra occasione, questo incontro, riportato nel video, fa parte del progetto  curato da Dantina Grosso e Alberi Sonori a cui si affiancano ricercatori, studiosi, suonatori, danzatori, appassionati e cittadini privati, enti e realtà locali, tutti impegnanti a far conoscere parte di un lavoro di ricerca, recupero e valorizzazione incentrato sulle così dette “Spallate”, famiglia di danze diffusa in un vasto territorio che coincide in buona parte con quello abitato dai Sanniti. Tocca le regioni di Abruzzo, Molise e Campania.

La Spallata del 2015
La Spallata del 2015

L’evento ha confermato quanto già emerso con la I° edizione dello scorso anno:

  • ha messo in contatto queste piccole realtà, facendo in modo che ognuno conoscesse la Spallata del “Vicino”, scoprendone e imparandone le differenze;
  • ha diffuso la conoscenza di queste danze prediligendo la trasmissione diretta dai “Portatori della Tradizione” agli interessati;
  • ha promosso un territorio in cui la cultura rurale è ancora una meravigliosa realtà, secondo la logica del turismo sostenibile insieme a tutti gli attori del territorio.

 

1 COMMENTO

  1. Abbiamo registrato “La spallata” a Schiavi d’Abruzzo nel 2003. Avrei partecipato volentieri, ma l’informazione dell’evento di S. Giovanni Lipioni mi è arrivata in ritardo.
    G. Caniglia, Direttore del Museo Etnografico di Bomba

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.