Tempietto sannitico di S. Angelo a Vastogirardi

1
1060

di Franco Valente

44-Vastogirardi-tempio-aereo1

Vastogirardi è uno dei paesi più pittoreschi dell’Alto Molise, forse non sufficientemente apprezzato. Eppure il suo paesaggio è straordinario non solo per la ricchezza della flora che caratterizza le sue belle montagne, ma anche per la presenza di tracce significative della civiltà sannitica.

Tempio sannitico Vastogirardi

Prima di tutto lo straordinario tempietto che oggi si chiama di S. Angelo per la sovrapposizione antica di una chiesa longobarda, ma che una volta era un esempio di perfezione architettonica per avere un impianto regolato da leggi armoniche. Se provate a dividere il lato minore per quello maggiore si ottiene 0,618. Se dividete il lato maggiore per la somma di quello minore più quello maggiore, avrete di nuovo 0,618. In altre parole è impiantato su quel rettangolo aureo che era stato teorizzato da Euclide con la media ed estrema ragione.

Vastogiradi merita una visita già per questo tempietto. Per trovarlo non vi sono problemi. Basta seguire le indicazioni turistiche. Si arriva in una valle circondata da boschi che creano la suggestione che da un momento all’altro sbuchi una tribù di sanniti per godere della preziosa presenza di una sorgente. Certamente è da attribuire all’acqua la sacralità di quel luogo.

 


Copyright  Arch. Franco Valente http://www.francovalente.it
Editing: Enzo C. Delli Quadri [divider]

 

1 COMMENTO

  1. Franco Valente, ci aiuta sempre a capire il passato.
    Egli ci mostra gli aspetti tecnici, culturali, sociali, religiosi e di vita legati “ai resti” del passato. …
    Grazie, Franco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.