Scalata Monte Meta e Sorgente Rio Torto Alfedena (Aq) VIDEO

0
778

a cura di Enzo C. Delli Quadri con video a fondo pagina di  Luigi Di Laura

Monte Meta - la cima è quella a sinistra
Monte Meta – la cima è quella a sinistra

Il Monte Meta (2242 m) è una delle maggiori cime dell’appennino abruzzese compresa all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

È situata sul confine tra Lazio, Abruzzo e Molise: tra i comuni di Alfedena (AQ), Picinisco (provincia di Frosinone) e Pizzone (provincia di Isernia, ai suoi piedi si trova il Passo dei Monaci (1981 m. s.l.m.).

Conosciuta più spesso con la denominazione al femminile la Meta, dà il nome ad una catena montuosa detta Monti della Meta che dal Valico di Forca d’Acero procede verso la Valle di Comino meridionale e digrada nelle valli del Liri e del Volturno prendendo il nome di Mainarde nelle cime più basse e più meridionali.

La cima del Monte Meta era stata interdetta agli escursionisti perché protetta dalla Riserva Integrale del Parco Nazionale d’Abruzzo, per le notevoli presenze di Camosci d’Abruzzo, recentemente però (estate 2010) è stato momentaneamente aperto un prolungamento del sentiero l1 che porta fino alla cima a 2242 metri. Diversi sentieri portano alla meta partendo da pianoro le forme (pizzone) a 1380 metri, pianoro campitelli a 1420 metri (Alfedena, sentiero l1). I sentieri, di difficoltà media la raggiungono, considerando il passo di un escursionista allenato, in circa tre ore . Passo Monaci è il punto d’incontro dei sentieri, a quota 1986, che vengono convogliati nella parte finale del sentiero l1 che porta fino in cima. (Wikipedia)

Rio Torto
Rio Torto

Lungo la scalata si ha la possibilità di osservare la meravigliosa natura che avvolge il Rio Torto e le sue sorgenti (cliccare QUI per vedere un breve filmato su scalata al monte meta). Il fiume scende a valle e attraversa tutto il Comune di Alfedena. Caricato su YOU TUBE da in data 17/ago/2011

Copyright Altosannio Magazine
Editing: Enzo C. Delli Quadri 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.