Salcito

1
1502

salcito

Comune della Provincia di Campobasso  in  Molise.  Negli anni la sua popolazione è scesa, da  un massimo di  3.123 abitanti,  agli attuali 620.

Dati amministrativi
Regione             Molise
Provincia         Campobasso
Sindaco             Ugo Adduocchio (Lista civica Insieme per Salcito) dal 15/04/2008

Territorio
Altitudine         678 m s.l.m.
Superficie         28 km²
Abitanti             695   (31-12-2010)
Densità             24,82 ab./km²
Comuni confinanti         Bagnoli del Trigno (IS), Civitanova del Sannio (IS), Fossalto, Pietracupa, Poggio Sannita (IS), San Biase, Sant’Angelo Limosano, Schiavi di Abruzzo (CH), Trivento
Nome abitanti         salcitani
Patrono                     san Basilio Magno
Giorno festivo         14 giugno

Evoluzione demografica

Salcito demografia

 

Storia
Il nome del comune di Salcito deriva dalla natura idrogeologica del terreno su cui sorge l’abitato, infatti numerose sono le sorgenti presenti sul territorio che consentivano l’esistenza di parecchi alberi particolarmente bisognosi d’acqua come i salici o salci, da cui il toponimo. In tempi passati ha avuto nomi simili a quello attuale. E’ probabile che sia stato fondato come avamposto fortificato al tempo del duca longobardo Adalgiso o Adelchi di Benevento, il quale, nell’anno 878, pose l’assedio ed espugnò la vicina Trivento caduta in mano ai Saraceni. Nel periodo Longobardo era chiamato Salectu, ai tempi dei Normanni e degli Svevi Salicitum, nel secolo XV Castrum Saliciti ed infine, nei secoli successivi Salceto. Gli studi condotti finora per la conoscenza della storia di Salcito, hanno rilevato che Salcito ha fatto parte di un complesso di feudi che si estendevano tra la Valle del Trigno e quella del Biferno di cui era proprietario Nicola d’Evoli. A partire dalla fine del 1400, Salcito passò ai feudatari Di Capua, poi ai De Regina e agli Spina. Fu Paolo Francone, nel 1653 ad acquistare, il feudo di Salcito e a farlo diventare il centro di tutti i possedimenti della famiglia Francone in Molise.

Localizzazione
Salcito è situato su una collina a 706 metri sul livello del mare, a ridosso di Montelungo. Dal centro abitato si scende a picco giù lungo una strada asfaltata di pochi chilometri, verso il fiume Trigno lungo il quale si snoda la fondovalle omonima, che permette di raggiungere agevolmente le città di Isernia e di Vasto e altri comuni tra cui Bagnoli del Trigno, Pietrabbondante, Poggio Sannita, Agnone, Schiavi d’Abruzzo, Belmonte del Sannio e in lontananza Capracotta. Salcito è comodamente collegato con l’autostrada del Sole e l’autostrada Adriatica, altrettanto dicasi per il capoluogo di regione Campobasso, da cui Salcito dista meno di 40 km.

Personaggi legati a Salcito
Lina Pietravalle (1887 – 1956) – narratrice e autrice di romanzi, nata da famiglia originaria di Salcito

 

__________________________________
Fonte: Wikipedia

[divider]

Musica: Ludovico Einaudi Time Lapse
Editing:
Enzo C. Delli Quadri

[divider]

 

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    certa di farvi cosa gradita, Vi scrivo per segnalarvi che sul sito http://www.storiedicitta.it è stata geo-localizzato una storia a ISalcito “Morge” poesia di Marilena Ferrante
    Storie di Città è un importante progetto letterario di massa che consente a tutti coloro che amano scrivere di pubblicare Racconti, Storie e Poesie per poi geo-localizzarli su mappa nel luogo in cui sono stati ambientati o dal quale sono stati ispirati; come scrivere e leggere sui muri senza macchiarli! Dall’altro lato chi ama leggere avrà la possibilità di intraprendere il viaggio più bello ed emozionante della sua vita…. Lo facciamo per l’Arte, la Cultura e il Turismo in Italia.
    Alida
    http://www.storiedicittà.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.