PRIMA ITALIA, dal dialogo……. alle diffide.

0
365

Con l’articolo  http://www.altosannio.it/prima-italia-osco-sannita-di-nicola-mastronardi-e-prima-italia-calabra-di-domenico-lanciano/        avevo pensato di dare inizio ad  un dialogo costruttivo sulla problematica di PRIMA ITALIA.

Per tutta risposta mi giungono diffide.

Infatti, Domenico Lanciano, in qualità di Presidente dell’Associazione PRIMA ITALIA CALABRIA, mi diffida dall’utilizzare la terminologia PRIMA ITALIA in riferimento agli articoli che scrivo in merito all’ALTO SANNIO -ALMOSAVA, affermando che l’Italia nacque in Calabria, sia territorialmente che politicamente con Italo, re degli Enotri, 3500 anni fa.

Credo che Domenico Lanciano, dal momento che pretende una esclusiva totale e assoluta su PRIMA ITALIA, faccia un grave errore. Credo, quindi,  che farebbe molto meglio ad aprirsi e riflettere su qualche semplice considerazione esemplificativa
La parola EUROPA esiste da millenni, eppure solo con il trattato di Roma, 50 anni fa, si é intrapreso il cammino per una Prima Europa Politica che, peraltro, ancora non é stata definita.
Analogamente, la parola Italia ha millenni di storia, ma la Prima Italia Politica si é avuta solo pochi anni prima della nascita di Cristo; pensata già nel 91 a.c., come ci viene ricordato nel romanzo Viteliú, fu realizzata nel 42 a.c.. Nelle Res Gestae Augustee si parla, infine, di TOTA ITALIA. non mi risultano documentazioni che parlino di una Prima Italia Politica prima di Augusto.
Pertanto non dovrebbe essere difficile trovare una sintesi della polemica, distinguendo tra Italia Territorio e Italia Politica. A ciascuno il suo primato, senza divisioni.
E torna a fagiolo un altro esempio: Esiste un territorio che si chiama ALTO SANNIO (ALMOSAVA), che da 2500 anni ha sempre avuto una sua omogeneitá di valori e cultura, e che, come ci racconta Nicola Mastronardi nel suo romanzo Viteliú, é stato la culla della prima Gens Sannitica, ma esso non ha mai avuto una sua struttura politica e amministrativa unica. Anzi: politici negligenti, al limite della stupidità, 50 anni fa, smembrarono quel territorio, sottoponendolo a ben 4 provincie e 2 regioni.
Esiste, quindi un Primo Alto Sannio Territorio, ma non esiste un Alto Sannio Politico.
Mi auguro che il dialogo non venga mai meno, come pure  mi auguro che, partendo da queste polemiche,  i giovani riflettano sulla importanza di RIAGGREGARE  AMMINISTRATIVAMENTE

Il territorio di Almosava
Il territorio di Almosava

L’ALMOSAVA-ALTO SANNIO.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.