Pieride

1
716

a cura di Enzo C. Delli Quadri

Pieride del biancospino

La foto, tratta dall’archivio del sito altovastese.it, è stata scattata nel 2013 a Roccaspinalveti (CH) e mostra una spettacolare nuvola di Pieride del biancospino (Aporia crataegi)

La Pieride è una farfalla che sta sparendo da molti paesi europei. Un tempo presente anche in pianura si sta gradatamente “ritirando” verso le aree montuose.

Larva della Pieride del biancospino
Crisalide o pupa della Pieride del biancospino
Pieride del biancospino femmina
Pieride del biancospino maschio

Le uova si rinvengono tra giugno e luglio, in raggruppamenti posizionati sulla pagina superiore delle foglie.

Le larve sono rinvenibili tra luglio e maggio dell’anno successivo; questi bruchi, gregari, trascorrono l’inverno in uno spesso involucro serico. Sono grigi e pelosi, con un dorso nero contraddistinto da ampie linee bruno-rossicce.

La pupa o crisalide è giallastra e succinta sulle piante ospiti.

Le farfalle – Le nervature alari sono rilevate e marcatamente nere nei maschi; sono invece marroni nelle femmine (spesso di dimensioni maggiori dei maschi). Gli apici delle ali sono lievemente squamati, in particolar modo nelle femmine. Le ali tendono a diventare trasparenti via via che l’età aumenta. Le nervature alla base delle ali, sia anteriori, sia posteriori, ricordano delle “ali ridotte”. L’apertura alare va dai 6 ai 7,5 cm. Gli adulti possono assumere grandi quantità di liquidi dal terreno umido.

 


(Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aporia_crataegi).

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright: Altosannio Magazine

 

1 COMMENTO

  1. “Ombra d’un fiore è la beltà, su cui bianca farfalla poesia volteggia: eco di tromba che si perde a valle è la potenza. Fuga di tempi e barbari silenzi vince e dal flutto de le cose emerge sola, di luce a’ secoli affluenti faro, l’idea.” così Carducci nella CHIESA DI POLENTA… ED IO NON SO DISTACCARMI DA QUESTI VERSI ALLA VISTA DI BIANCHE FARFALLE , CHE NON SAPEVO SI CHIAMASSERO PIERIDE… IO PENSAVO FOSSERO LE CAVOLAIE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.