Monte Ceraso

0
1049

a cura di Enzo C. Delli Quadri

Monte Ceraso

[divider]

Monte Ceraso, con Monte di Valle Caprara, è un sottogruppo dei Monti Marsicani che superano i 2000 metri di quota e sono separati da un gran numero di valli solcate da fiumi e torrenti tributari del Tirreno (Melfa, LiriVolturno), dell’Adriatico (Sangro, Gizio, Sagittario) e dell’alveo del Fucino (Giovenco, Rosa). I laghi principali sono il lago di Barrea (artificiale) ed il lago di Scanno (naturale). Altri laghi minori sono il lago di Villalago, il lago di Montagna Spaccata, il lago di Castel San Vincenzo, il lago Vivo ed il lago Pantaniello.

Il Monte Ceraso fa parte del Comune di Pescasseroli e rappresenta un punto turistico importante pr gli amanti degli sports invernali. A tal proposito, il sito http://www.dovesciare.it/localita/pescasseroli scrive:

Nell’area sciistica di Pescasseroli tre seggiovie (di cui una quadriposto ad agganciamento automatico, l’ Orsa Maggiore, arriva a 1820 m vicino alla cima del Monte Vitelle; la seggiovia triposto arriva a 1800 m sul Monte Ceraso e due skilift servono belle piste di sci alpino per circa 20 kilometri complessivi. Da segnalare la nera Direttissima che scende dal Monte Vitelle, con pendenze mozzafiato, alcuni varianti fuoripista, ma anche gli altri tracciati soddisfano gli sciatori di buon livello. Per i principianti sono a disposizione due skilift. E’ presente anche un impianto di snowtubing, aperto tutto l’anno.

La località sciistica è situata nell’alta valle del Sangro, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, per cui è la base strategica per innumerevoli escursioni di sci d’alpinismo o più semplicemente con le ciaspole. Le piste più interessanti per lo sci da fondo si snodano nella valle – altopiano di Macchiarvana, tra Pescasseroli e Opi con anelli battuti di km 5, 10, 20 e 30 circondati da fitte faggete. Il paese (1167m) è sovrastato dalle vette del Monte Marsicano (2253m).

 

Pescasseroli-Monti-Marsicani
Pescasseroli-Monti-Marsicani

[divider] Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine [divider]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.