Mazze e panelle fene r figlie bielle

0
360

Pane e Bastone rendono buoni e belli i figli

Bastone e carote o pane e bastone stanno ad indicare un sistema di educazione che dura da secoli. Fino agli anni ’80 per mazze si intendeva il bastone vero o lo schiaffo o la pacca sulle natiche dei bambini. Pian piano esso è stato sostituito da rimproveri (urla e quant’altro), piccole punizioni (stasera a letto senza cena), mancato premio (non avrai il regalo promesso). Anche le panelle che, nei tempi andati erano costituite affetto sincero e amore generoso, sono state soggette a cambiamento: si avverte un sentimento affettato e mobile fino al “virtuale”.

Il proverbio si attaglia a tutte le relazioni umane.

In uno dei famosi film di Aldo Giovanni e Giacomo, esso viene utilizzato per descrivere ironicamente il rapporto tra uomo e donna: Tenero, di notte; di giorno, nessuna pietà.

Condividi
Articolo precedenteCastelguidone
Prossimo articoloLuciacappélle
Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.