Lettera aperta agli amici di ALMOSAVA

3
405

Mi permetto di segnalarVi:

1. il sito https://www.altosannio.it  che vuole valorizzare la cultura del nostro territorio

2. la pagina face book https://www.facebook.com/almosava, su cui potete esprimere il vostro “mi piace”.

Il sito e la pagina sono elementi di comunicazione del movimento ALMOSAVA che ha dato vita a due ASSOCIAZIONI, una di tipo culturale il CAST ALMOSAVA e l’altra di tipo istituzionale l‘ALTA ALMOSAVA

Il CAST ALMOSAVA  è una libera Associazione aperta a cittadini ed enti che persegue lo scopo di approfondire e  divulgare la storia, la cultura e la lingua del territorio dell’ ALMOSAVA, vale a dire Alto Molise Sangro Vastese, territorio che si identifica, del tutto, con l’ Alto Sannio e, quasi del tutto, con la Diocesi di Trivento.

L’ALTA ALMOSAVA, costituita al di fuori e al di sopra delle appartenenze partitiche, ha lo scopo di promuovere la coesione e lo sviluppo del territorio dell’ ALMOSAVA,  vale a dire  dell’Alto Molise, dell’Alto Sangro, del bacino del Trigno e dell’Alto Vastese, nell’esclusivo interesse delle popolazioni, per giungere alla redazione di un progetto di sviluppo, integrazione di servizi e risorse, e tutela delle aree interne montane e di confine delle Regioni Abruzzo e Molise, attraverso i seguenti:

Obiettivi strategici ad alto contenuto di innovazione politica

  • Riconoscimento di ALMOSAVA come Aggregato omogeneo dal punto di vista storico, culturale e linguistico.
  • Riconoscimento dell’ ALMOSAVA come zona a rischio desertificazione demografica, patrimoniale, economica e morale.
  • Riconoscimento,  per l’ ALMOSAVA, di una fiscalità agevolata e di una burocrazia zero, a risarcimento della suddetta desertificazione, con l’obiettivo di una inversione di tendenza.

Obiettivi programmatici di concorrenza territoriale con progetti regionali, nazionali ed europei, riguardanti la Sanità, i Poli Scolastici, La Banda Larga, le Aree Industriali e Artigianali, la Viabilità Stradale Ferroviaria, i Poli Sportivi, i Musei Naturalistici e  Archeologici.

Obiettivi di supporto agli Enti Locali per la Gestione Associata di funzioni e servizi, quali la Gestione Energetica, dei Rifiuti, dei Beni Pubblici, della Polizia locale, dell’Istruzione Pubblica, della Viabilità e dei Trasporti, dell’Ambiente, del Settore Sociale.

A Voi che siete nostri lettori e amici chiedo di condividere questo articolo e di farlo conoscere a tutti coloro che ancora sentono un forte legame con il loro territorio.

.-.

Nota tecnica utile per avere, in automatico, gli articoli di ALMOSAVA sulla propria pagina FB

Per avere, in automatico, gli articoli di ALMOSAVA  sulla propria pagina di Facebok, basta seguire questa semplice procedura, più difficile a dirsi, che a farsi.

  • prima di tutto andiamo nella Home di Facebook e scorriamo in basso a sinistra (o in alto a destra, a seconda del tipo di visualizzazione che abbiamo) e clicchiamo su “Liste” oppure “Altro” oppure “Amici
  • si aprirà una pagina dove sono elencate tutte le nostre liste e dove possiamo crearne di nuove
  • si aprirà la finestra un cui inserire il nome della lista che vogliamo creare (qualsiasi nome va bene, io ho messo “prova” ma voi scriverete Almosava)
  • confermiamo. A questo punto si aprirà la nostra nuova lista, e a destra dello schermo apparirà una finestrella dove potrete scrivere “almosava”
  • dopo aver aggiunto la nostra pagina, appariranno tutti i post pubblicati dalla pagina e troveremo la nostra lista “Almosava”  nell’elenco delle liste (nell’esempio è scritto prova); a questo punto possiamo andare col cursore del mouse sul nome della lista ed apparirà la matita, e cliccandoci sopra si aprirà il menù a tendina per inserire la lista tra i nostri preferiti

  • ed il gioco è fatto (nell’esempio è scritto prova, ma voi leggerete Almosava).

Ovviamente, così creata, nella lista potremo vedere solo i post pubblicati dalla pagina stessa, ma per vedere tutta la pagina basterà cliccare sul ALMOSAVA che altro non è che un link attivo che vi poterà immediatamente nella bacheca, dove vedrete tutti i post pubblicati.

Volendo modificare il nome della lista , sarà sufficiente cliccare sulla finestra in alto a destra chiamata “Gestisci lista” e rinominare la lista stessa.

3 Commenti

    • Chiunque ami il territorio dell’ALMOSAVA (Alto Molise Sangro Vastese) può fare domanda di annessione al CASTA ALMOSAVA. E può decidere di versare la quota annua di 20 euro oppure, cosa a noi più piace, può impegnarsi ad inviarci materiale per la pubblicazione di 5 articoli in un ano. Il materiale può consistere in racconti, storie, fauna, flora, gastronomia, economia, itinerari, monumenti, feste e tradizione e ogni altra cosa che faccia conoscere al meglio i valori della nostra terra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.