Home / Cultura / Tradizioni / Gastronomia / Dolci / Le sfogliatelle abruzzesi

Le sfogliatelle abruzzesi

Autrici: Nuisia Raridi e Masciulli Aurora

Assomiglia a quella napoletana, ma napoletana non è: è la Sfogliatella abruzzese. Diffusa in molti luoghi del territorio, tra le più conosciute c’è la sfogliatella teramana, quella di Villalfonsina e naturalmente quella di Lama dei Peligni, che sembrerebbe derivare per via diretta dalla tradizione partenopea, ma ripensata e rivisitata in chiave nostrana. La contraddistingue il ripieno con confettura d’uva: la scrucchijata, o “ragnata” se preferite.

Grazie a Giuliana Melaragno per la ricetta e la preparazione!

Le Sfogliatelle abruzzesi

Assomiglia a quella napoletana, ma napoletana non è: è la Sfogliatella abruzzese 😀 Diffusa in molti luoghi del territorio, tra le più conosciute c'è la sfogliatella teramana, quella di Villalfonsina e naturalmente quella di Lama dei Peligni, che sembrerebbe derivare per via diretta dalla tradizione partenopea, ma ripensata e rivisitata in chiave nostrana. La contraddistingue il ripieno con confettura d'uva: la scrucchijata, o "ragnata" se preferite 😉 Grazie a Giuliana Melaragno per la ricetta e la preparazione! La Sfogliatella è anche su YouTube! https://www.youtube.com/watch?v=YCzzN7C31KE#Sfogliatella #Abruzzo

Pubblicato da Nu Post su Venerdì 9 marzo 2018

 

 


Copyright:Nu Post
Editing: Enzo C. Delli Quadri 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.