La valle del Lago di Barrea

0
1697

Fonte: http://www.lagodibarrea.com/

IL lago di Barrea è un magnifico lago artificiale ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la foce di Barrea. E’ situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Una spettacolare finestra sulla natura verde del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra le incontaminate vette dei monti e l’azzurro lago, su cui si affacciano tre magnifici borghi antichi: Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, ricchi di storia e scorci suggestivi.

Barrea
Barrea

Barrea (1066 m.s.l.m.) ,con il suo borgo medievale, è situato su un costone di roccia tra il lago e la stretta Gola della foce, in cui domina il castello dei Di Sangro (XII ° sec) , formato da due torri, una quadrata e l’altra circolare. Di notevole importanza è l’imponente struttura dello Studio (IX ° sec), circondata da una “parete esterna” di case addossate l’una all’altra a formare una sorta di cinta muraria. Barrea è anche un ottimo punto di partenza per escursioni al gruppo dei Monti della Meta a sud e del Monte Greco verso nord.

Civitella Alfedena
Civitella Alfedena

Civitella Alfedena  (1123 m.s.l.m.), con il suo centro storico, è caratterizzato da strette viuzze che si incontrano nella torre medievale. Nel borgo è situata la chiesa di S. Lucia, intorno alla quale si apre una splendida veduta sul lago di Barrea. Da Civitella parte anche uno dei pi ù conosciuti e suggestivi itinerari naturalistici: il sentiero della Val di Rose.

Villetta Barrea

Villetta Barrea (990 m.s.l.m.). E’ situato alle pendici del Monte Mattone. Percorrendo la strada che conduce agli impianti di sci di Passo Godi, si attraversa la caratteristica foresta di Pinus Nigra di Villetta Barrea (specie endemica). Oltre agli scenari naturalistici, si possono visitare: la chiesa di S. Maria Assunta, ricostruita dopo il terremoto del 1915e la chiesa barocca di S. Michele (1525).


Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine [divider]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.