La moglie di Joe Petrosino: l’agnonese Adelina Saulino

2
693

di Maria Merola

Joe Petrosino
Joe Petrosino

Nel 1869 nacque in Agnone, da Vincenzo e Maria, Adelina Saulino. Tra il 1871 e il 1880 la famiglia decise, come molti in quel periodo, di trasferirsi nella lontana America.

Giunti nel nuovo paese i Saulino aprirono un ristorante, dove facevano giungere i prodotti tipici delle terre molisane, come, in particolare il caciocavallo. Molto apprezzato e frequentato da personaggi di varia estrazione sociale, nel 1906 il ristorante “Saulino’s Restaurant” ospitò il nuovo tenente Joe Petrosino.

Invitato dal generale di brigata Theodore Bingham, il poliziotto italiano conosciuto per le sue gesta contro la “Mano Nera”, restò molto colpito dalla cucina dei Saulino, divenendo così ospite fisso.

Le sue visite, prenotate anticipatamente, erano per lo più frettolose, finché un giorno Joe rimase affascinato dalla bella Adelina, di recente rimasta vedova. Ricambiato, chiese la mano di Adelina, che come tutte le donne molisane, sprezzante del pericolo che il futuro marito combatteva ogni giorno decise di accettare e così si sposarono nel 1907 presso la St. Patrick’s Old Cathedral.

Ovviamente le minacce da parte della mafia erano sempre più pressanti e, nonostante Adelina si mostrasse sempre forte aveva comunque paura. Finché nel 1909 Joe partì alla volta di Palermo e quella fu l’ultima volta che i due sposi potettero abbracciarsi. Joe fu ucciso da quattro colpi di pistola.

La notizia della morte le fu data da un repoter che cercò di addolcire l’amara verità dicendo che il marito era rimasto ferito, purtroppo quello che era davvero successo venne comunque alla luce, così si tenettero i funerali dell’eroe morto per mano della mafia.

Nonostante l’affetto e le donazioni, la mafia continuò a minacciare la vedova e la sua bambina, così Adelina decise di lasciare l’appartamento in cui viveva e si spense nel 1957.

Nel 1972 la Rai ha prodotto “Joe Petrosino” e il ruolo di Adelina è stato ricoperto da Maria Fiore.

Editing: Francesco Di Rienzo

Copyright: 

La moglie di Joe Petrosino

2 Commenti

  1. Prima di andare in Sicilia, Joe Petrosino fece tappa in Agnone per conoscere i parenti della moglie e portare loro i saluti. Questo è quanto mi ha sempre detto mio padre. Nato nel 1903, ha avuto testimonianza diretta dell’episodio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.