Home / Cultura / Turismo in Altosannio / Itinerari / A Piedi / Il Museo della Civiltà Contadina di Ateleta, in virtual tour

Il Museo della Civiltà Contadina di Ateleta, in virtual tour

a cura di Enzo C. Delli Quadri

clicca più sotto per il virtual tour

Il Museo della Civiltà contadina di Ateleta è un monumento alle origini contadine del comune abruzzese, nato proprio con l’obiettivo di creare una comunità che coltivasse il territorio montuoso dell’Alta Valle del Sangro.

Museo della cultura contadina di Ateleta

Il Museo è stato creato nel 1987 e raccoglie arnesi usati dai contadini nei lavori dei campi e utensili della casa contadina del passato. Il legame affettivo dei contadini e delle loro donne a questi oggetti ne ha permesso la conservazione ed il recupero.

L’allestimento del museo nei locali del municipio consente una visione organica di tutto il materiale raccolto. Una sezione del Museo è dedicata a documenti e foto, anch’esse testimoni della vita di un tempo.

Clicca QUI per il virtual tour

Indirizzo: Palazzo Comunale, Piazza Carolina
67030 Ateleta (AQ)

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.