Il convento di San Francesco e la Libreria Comunale in Agnone, in virtual tour

0
729

a cura di Enzo C. Delli Quadri

L’ex Convento di San Francesco è attiguo all’omonima chiesa risalente al XIV secolo e considerata monumento nazionale. Presenta un magnifico chiostro (alle cui pareti si trovano affreschi rappresentanti la vita di S. Francesco) ed è oggi sede della Biblioteca Comunale e della Mostra Permanente del Libro Antico con volumi rarissimi, come un’antica copia dell’Opera Omnia di Platone, risalenti al XVI secolo.

Schermata 2015-07-11 alle 16.42.34

La biblioteca dispone di centinaia di volumi stampati nelle più importanti tipografie europee fra il 1512 ed il 1830. Giunti a Palazzo San Francesco di Agnone attraverso varie vicissitudini e grazie a donazioni avvenute soprattutto nel secolo ventesimo, i libri antichi di Agnone ora sono destinati ad una nuova vita.

La Mostra del Libro Antico, nata a Settembre 2003 e divenuta permanete a partire dal 2004, è stata il primo strumento di conoscenza all’esterno del patrimonio librario antico agnonese. In un anno e mezzo essa ha ricevuto la visita di oltre 5000 persone contribuendo a creare in Agnone un secondo polo di interesse del turismo culturale e scolastico dopo il Museo storico della la Pontificia Fonderia di campane.

[divider] Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine [divider]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.