Home / Cultura / Cultura Popolare / Giuseppina, morì cantando, il 13 maggio 1944

Giuseppina, morì cantando, il 13 maggio 1944

Schermata 2015-05-13 alle 07.59.27

Giuseppe Ruffo, nel suo libro “Le storie diventano Storia”, ripropone, all’attenzione di tutti, il calvario del lutto, della fame, della distruzione, della paura patite dalla popolazione molisana durante la seconda guerra mondiale. Lo ha fatto rintracciando persone, incontrandole, e con ciascuna ripercorrendo la loro esperienza attraverso lettere, fotografie, ricordi. Nel libro, ciascun intervistato, protagonista diretto, fornisce una tessera autentica che aiuta a ricostruire l’evento bellico dal punto i vista di chi la guerra l’ha vissuta sulla propria pelle.

Qui di seguito, riporto la lettera con la quale Angelina Preziosi, madre di Daniela Terreri, comunica  la morte assurda di Giuseppina …., avvenuta il 13 maggio del 1944.

(nota di Enzo C. Delli Quadri)

IMG_0857 IMG_0858

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine

 

 

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.