Eremo di San Michele, nel Parco Nazionale d’Abruzzo

1
2077

con foto di Isabella Pannunzio [1]

L’eremo di San Michele è situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise nei Pressi di Pizzone (IS),  incastonato tra le rocce dell’omonimo Monte, con vista sul Lago di Castel San Vincenzo. È costituito da  una modesta struttura in pietra composta dall’ abitazione dell’eremita e dalla chiesetta.

1. Lago di Castel San Vincenzo
Lago di Castel San Vincenzo

Da lassù si spazia sull’infinito panorama  offerto dai Monti del Parco, dalla splendida vista sul lago di Castel San Vincenzo e su gran parte del Molise.

L’eremo può essere raggiunto partendo dal meraviglioso scenario dei Monti della Meta, presso il Rifugio del Falco nel Comune di Pizzone (Molise), sentiero M6 Carta Turistica PNALM.

Il culto di S. Michele è legato alla transumanza che, da tempi remoti, i pastori della zona praticavano per trasferire le proprie greggi da queste zone fino alla Puglia (in inverno) e viceversa (in estate). Si venera, per questo, due volte all’anno: a maggio, al ritorno dei pastori verso le montagne e in autunno, quando avviene il percorso in senso contrario.

2. L'eremo di San Michele copia

4. Dall'eremo di San Michele

5. L'eremo di San Michele

6. L'eremo di San Michele

9. L'eremo di San Michele

10. L'eremo di San Michele

11. Di ritorno dall'eremo di San Michele

12. Cappello del Prete e Monte a Mare più giù....le belle Mainarde

13. Pizzone
Pizzone

14. Il lago di Castel San Vincenzo

 

_____________________________
[1] Isabella Pannunzio, Molisana di Agnone (IS), laureata in Scienze Naturali, si occupa di Educazione  e Consulenza Ambientali nonché di Percorsi Naturalistici.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.