DA UN “CUORE” DI ANNI FA: LA BEFANA, UNA DOLCE ILLUSIONE

1
805

cuore2Non ha bisogno di commenti questo “pensierino” di Memena Vecchiarelli, 10 anni nel 1961

 

 

magia
Stanotte verrà una bella vecchina, bella come può essere una nonna dai capelli bianchi!  (Foto tratta dal web)

CROLLO DI UNA DOLCE ILLUSIONE
Memena Vecchiarelli – classe 4°- Agnone – Gennaio 1961

Tutti abbiamo creduto, fino a una certa età, all’esistenza della Befana. Poi lo spirito spavaldo di un amico o di un fratello o un’imprudenza dei genitori ci priva della dolce illusione e con essa svanisce una parte favolosa della nostra infanzia. La rivelazione anticipata di certi affettuosi inganni nuoce alla gioia dei bimbi e ammonisce i grandi a rispettare le illusioni dei piccoli e non spezzare l’incanto della loro ingenuità.

Ci credevo talmente che mi pareva di conoscerla: me la immaginavo una bella vecchina, bella come può essere una nonna dai capelli bianchi! Perché mai, lei, così ricca, andava vestita con l’abito malconcio e le scarpe rotte, come una povera che tende la mano per amore di DIO? Per serbare le sue ricchezze ai bimbi, per cambiarle in dolci, giocattoli di cui si empiva le tasche e caricava il ciuchino  per poi alleggerirsene di casa in casa, ovunque fosse sospesa al camino una calzina, in quella notte tra il 5 e il 6 di gennaio. Adesso non credo più alla Befana, è caduto per sempre il mistero, è ormai scomparso l’incanto e mi rimane solo il ricordo della bella nonnina e di una dolce illusione.

 

________________________________
Pensierino tratto dal giornalino “Cuore” – Ed. Scuole  Elementari- Agnone – anni 1961/1968

1 COMMENTO

  1. Grazie di cuore per aver pubblicato questo dolcissimo pensiero! L’incanto e la dolce illusione legati all’arrivo della Befana, che menzionava mia sorella, sono tornati a rivivere in me e in tutti noi suoi cari.
    La Befana è arrivata anche per noi quest’anno con un regalo di grandissimo valore.
    GRAZIE ancora
    Giovanna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.