DA UN “CUORE” DI ANNI FA: PICCOLA ANTOLOGIA

1
896

cuore2Piccola antologia di voci di bambini raccolte dal giornalino “Cuore” che si stampava in Agnone,  presso la scuola elementare, nel periodo che va dal 1961 al 1968.  Una accurato lavoro di recupero sta riportando a galla questi veri e propri tesori. 

 

orientarsi1PRIME RICERCHE
Nadia Moauro – classe 2° 
Papà aveva in mano un apparecchio come un orologio. Gli ho chiesto che cosa fosse. Mi ha detto che quell’orologio si chiama bussola e serve per orientarsi.
A lui serve quando va nei boschi

 

stretta-di-manoBARZELLETTA VERA
Maria Grazia Marinelli – classe 4° 
La nostra signorina ha trascorso le vacanze natalizie a Roma. Il suo cognome è Bonanni. Un giorno di gennaio fu presentata ad un alto funzionario. La Signorina porse la mano e disse: “Molto piacere, Bonanni”
E il funzionario rispose: “Grazie, altrettanto”

 

pittrice2IL DISEGNO
Chiara Quaranta – classe 1° 
Come mi piace fare il disegno!. La maestra dice che devo diventare brava come la mia nonna Diomira D’ Agnillo che ha fatto tanti bei quadri.

 

 

 

gattini-abbandonatiIL GATTINO
Gino Mitri – classe 2° 
Oggi il gatto mi ha mangiato il latte. Io l’ho visto, l’ho acchiappato e sono andato a buttarlo dentro a un torrente. Miagolava sempre, ma l’acqua lo ha portato via. Allora mi è dispiaciuto molto.
E’ dispiaciuto anche a mamma e papà, che mi hanno castigato.

 

 

 

 granatieriSOLDATI IN AGNONE
Armando Bartolomeo 1965
Da alcuni giorni in Agnone ci sono i soldati. Ogni sera suona la ritirata.
Io conosco quel soldato che suona la tromba; si chiama Gianni. Somiglia a un mio cugino. Ha gli occhi azzurri e i capelli neri. A me piace lo squillo della tromba militare.
Da grande vorrò fare il granatiere

1 COMMENTO

  1. Iniziativa lodevolissima. sono voci di bimbi che oggi, con l’età, hanno perso la freschezza, ma che ci giungono come acqua di sorgente. del resto ogni uomo, un tempo, è stato bambino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.