DA UN “CUORE” DI ANNI FA: A CENA DA NONNA…

0
966

…si mangia, si ride e si predice il futuro…

IL SEGRETO DELLA NONNA

galloLa mia nonna ha quasi settanta anni, ma si mantiene in salute ed ha sempre qualche cosa da insegnarci. Quando parla con me si accorge subito se dico una bugia e sembra che mi legga i pensieri. A volte sembra addirittura un’indovina. L’altra sera, mentre eravamo a cena, disse: “Domani certamente sarà cattivo tempo”… Eppure il cielo a quell’ora era stellato, l’aria era tranquilla e mite. Come poteva immaginare il cattivo tempo?
Il giorno dopo si ebbe pioggia a dirotto e freddo… La nonna aveva indovinato. Essa conosce certamente un segreto. Oggi finalmente me l’ha rivelato: quando il gallo canta insistentemente dopo il tramonto, annunzia senz’altro il mutamento del tempo… Infatti il gallo ieri l’altro aveva lanciato il suo chicchirichì mentre noi eravamo a cena.

Emidio Mastronardi – classe 5° – 1962

 

BAFFONE… E LE COTICHE

gatto tagliatoLa nonna mise a cuocere nella pignatta alcune cotiche di maiale. Il mio gatto Baffone ficcò la testa nella pignatta per mangiarsele, ma questa aveva il collo stretto. Il gatto riuscì a mettere la testa nella pentola e a mangiare tutte le cotiche. Ma non riuscì a tirare fuori la testa e cominciò a dimenarsi e con lo sforzo ruppe la pignatta, mentre il collo di essa rimase attorno a quello del gatto come un collare.
Io glielo feci tenere per parecchi giorni. La nonna non poté mangiare le cotiche, ma fu contenta dell’accaduto e ancora oggi, quando si ricorda, ride a crepapelle.

Giovannino Iannicelli – classe 4° – Villacanale (frazione di Agnone) – 1961

 

_________________________
Piccola antologia di voci di bambini raccolte dal giornalino “Cuore” che si stampava in Agnone,  presso la scuolacuore2 elementare, nel periodo che va dal 1961 al 1968.  Una accurato lavoro di recupero sta riportando a galla questi veri e propri tesori. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.