Chiesa della Madonna delle Grazie

1
386

a cura di Enzo C. Delli Quadri

Indirizzo: Colle di Santa Maria
67033 – Pescocostanzo (AQ)

Lungo l’antica strada di ingresso a Pescocostanzo per chi proviene da Sulmona si trova la Chiesa della Madonna delle Grazie, edificata prima degli inizi del XVI secolo.

La chiesa è stata storicamente una tappa di viandanti e pellegrini, per questo anticamente la facciata riportava un dipinto che rappresentava San Cristoforo, risalente al XVII secolo, consumato e scomparso nel corso del tempo.

Oggi la facciata è intonacata di bianco, con un rosone centrale in alto ed una scalinata semicircolare conduce al portale. L’interno è a navata unica, con un pregevole altare ligneo della fine del XVI secolo su cui sono dipinti la Venere del Suffragio con San Michele Arcangelo che pesa le anime. Sui lati della navata sono affissi dei quadretti con immagini di Santi.

 


Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright: ItaliaVirtualtour

 

1 COMMENTO

  1. Nelle chiese dei nostri paesi molisani ed abruzzesi -come questa qui descritta-si possono ammirare talvolta bei dipinti antichi, che se ben tenuti e/ o restaurati rivelano tutta la loro bellezza….
    Da essi si rileva l’arte dei nostri avi , che trasfondevano la loro fede religiosa in stucchi, dipinti e marmi soprattutto di chiese, anche situate fuori dell’agglomerato urbano. E pensare che gli antenati vi si recavano a piedi, oranti ed in processione, in cerca di pace e di grazie….
    Sempre meritoria e grata la divulgazioe, da parte del blog ALTOSANNIO, della loro esistenza. Può donare uno spunto di devota riflessione, anche a noi, pur da lontano…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.