Monumenti

Il Reliquiario di Nicodemo De Simone

di Augusto Di Marzo Il Reliquiario, 1, è situato nella chiesa di S. Emidio di Agnone nella navata di destra. E’ suddiviso in due ordini: Il basamento e la parte superiore, completamente decorata ad argento meccato. Il basamento, 2, è costituito da una pedana rettangolare con gli spigoli frontali tondi, che è sormontata …

Read More »

Il Museo della lana di Scanno (AQ).

da Wikipedia Il museo fu fondato nel 1993 e posto in Via Calata Sant’Antonio nell’edificio con 12 finestre e inizialmente destinato a mattatoio ed edificato con delle pietre di un’antica porta della città che immetteva su una strada che portava a Roma. Il museo è stato progettato daMichele Rak dell’Università di Siena. L’esterno è …

Read More »

Pillola di di storia 11- Agnone  Piazza Plebiscito

di Domenico Di Nucci tratta da “Agnone, il paese dov’era sempre mezzogiorno”[1]  Piazza Plebiscito dà l’idea di una mano con sette lunghe dita: sette per l’appunto sono le strade che partono da essa e giungono in ogni angolo del centro storico. Si può ben dire che Agnone si sia sviluppato …

Read More »

Il Castello di Barrea

a cura di Enzo C. Delli Quadri Il Castello di Barrea risale all’epoca medievale e domina l’intero centro storico. Della struttura originale è possibile ancora ammirare soltanto due torri: una a base circolare ed un’altra a base quadrata collegate da mura appartenute al perimetro difensivo della roccaforte. Realizzato nell’XI secolo, sotto forma di un …

Read More »

Chiesa della Madonna delle Grazie

a cura di Enzo C. Delli Quadri Indirizzo: Colle di Santa Maria 67033 – Pescocostanzo (AQ) Lungo l’antica strada di ingresso a Pescocostanzo per chi proviene da Sulmona si trova la Chiesa della Madonna delle Grazie, edificata prima degli inizi del XVI secolo. La chiesa è stata storicamente una tappa di viandanti e pellegrini, per questo …

Read More »

Ateleta, La Chiesa di San Gioacchino 

a cura di Enzo C. Delli Quadri Indirizzo: Via Circonvallazione 67030 Ateleta (AQ) La Chiesa di San Gioacchino ad Ateleta trae origine da quella ottocentesca distrutta durante il secondo conflitto mondiale, durante la ritirata dei tedeschi, essendo il paese lungo la linea Gustav. La chiesa originaria si trovava nell’area più alta del …

Read More »

Il Molise e l’Abruzzo Citra nella sala del trono del re delle Due Sicilie

L’Alto Molise, l’Alto Sangro e l’Alto Vastese (in un unicum che è l’Altosannio) sono vicini nella geografia, nella cultura, nella storia, nelle tradizioni e … … anche nella Sala del Trono dell’antico Palazzo Reale di Napoli. I tre territori dell’Appennino Centrale sono rappresentati simbolicamente lungo il soffitto dalle figure femminili …

Read More »

I Sanniti a Pietrabbondante

Con alcune giustificate differenze, rispetto alla storia “ufficiosa” dei sanniti che si può leggere su www.sanniti.info, il video su Vimeo https://vimeo.com/197423274  o su You-tube https://www.youtube.com/watch?v=1iNhFIykB5U, tratteggia l’origine dei Sanniti e il percorso che li portò a Pietrabbondante dove, sul pendio di Monte Saraceno, edificarono un maestoso complesso di culto costituito da un teatro, un …

Read More »