In macchina

L’Abruzzo (con l’Altosannio) ha stregato l’Associazione Ornitologica di Hildesheim

il gruppo di ornitologi tedeschi con Goffredo Palmerini (primo a sinistra in piedi) che per due settimane hanno visitato l’Abruzzo, scoprendolo bellissimo. di Goffredo Palmerini [1] L’Aquila 10 luglio 2017 – L’Abruzzo, regione verde d’Europa con oltre un terzo del territorio protetto – tre Parchi Nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, …

Read More »

” … menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò sta …….

di Paola Giaccio ” ……. menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò stà l’aria fine e lu cacciare …….. (V.Mazzarella) “ Rivisondoli è un comune italiano di 717 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, …

Read More »

Il clima estivo in montagna, a chi fa bene e a chi no….l’Altosannio fa bene a tutti.

Leggendo questa intervista al Col. Mario Giuliacci, si comprende perché   il territorio dell’ ALTOSANNIO (Almosava) sia l’ ambiente ideale per l’uomo. Quando arriva il tempo di ferie e vacanze, puntuale si ripropone il dilemma: mare o montagna? Per coloro che hanno optato per i monti, è opportuno conoscere bene il clima …

Read More »

Le incisioni rupestri a Civitaluparella

di Luciano Pellegrini [1] Escursione culturale primaverile alle incisioni rupestri di Civitalupaella (CH). Civitaluparella è un comune della provincia di Chieti con 350 abitanti, ad un’altezza di 903 m sul livello del mare, situata in una zona spettacolare del Medio Sangro. La cittadina conserva i suoi tratti urbanistici originali, con vie anguste e antiche …

Read More »

Per vicoli e porte – Bagnoli del Trigno

A cura di Enzo C. Delli Quadri, con foto di Francesco Mattaioli e Vincenzo De Blasio Parafrasando Pier Paolo Pasolini e Cesare Pavese “Un vicolo”, col selciato sconnesso, è un’umile cosa. “Una porta”  dove quel vicolo conduce è quasi nulla. Sono cose semplici inserite in bastioni dal colore grigio. Nessuno può pensare di confrontarli con certe …

Read More »