Home / Cultura / Turismo in Altosannio

Turismo in Altosannio

Attività ricettive ed eventi

La Grotta delle Fate

Nel cuore dell’Abruzzo, nei pressi di Opi in provincia dell’Aquila, esiste un luogo dove la pace e la magia della natura incontaminata, si fondono perfettamente con la natura dell’uomo. La Val Fondillo, ricca di sentieri, cinque sorgenti, magnifici boschi e radure, è una delle valli più suggestive del Parco Nazionale …

Read More »

Anello del Monte La Meta

A cura di Enzo C. Delli Quadri, il video è stato Pubblicato da lucianstellalpina il 21 feb 2014 Il Monte Meta, 2242 m., fa parte dei Monti della Meta, sottogruppo dei Monti Marsicani che superano i 2000 metri di quota e sono separati da un gran numero di valli solcate …

Read More »

Il Pruno o Prugnolo

A cura di Benedetto di Sciullo [1] editing Giovanni Mariano  [2] Credo che in primavera, chiunque veda una pianta di pruno fiorito, ne resti affascinato. I suoi fiori bianchi, folti e profumati sono tra i primi a sbocciare ed annunciano che l’inverno è ormai finito. In Altosannio questa pianta è utilizzata soprattutto …

Read More »

Il rovo

A cura di Benedetto di Sciullo [1]editing Giovanni Mariano [2]  “Li ruve”: croce e delizia dei contadini. Chi ha frequentato anche soltanto per pochi anni la vita di campagna del nostro paese, sa quali e quante cruente battaglie sono da sempre state ingaggiate tra i coltivatori e quest’invadente pianta che, nonostante i continui tagli, continuava imperterrita …

Read More »

Il presepe subacqueo di Villalago

a cura di Enzo C. Delli Quadri La manifestazione si svolge nel periodo natalizio, solitamente il 26 dicembre, appena dopo il tramonto nelle acque del Lago di S. Domenico. Il Tortuga Club Teramo organizza presso il Lago di S.Domenico di Villalago un pittoresco Presepe Subacqueo, con la collaborazione del Comune …

Read More »

Le Gole del Sagittario

A cura di Enzo C. Delli Quadri C’è un luogo, che eroso dalle acque del fiume Sagittario, è diventato uno spazio fantastico: Un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume, un canyon spettacolare che si incunea in una natura meravigliosa, incontaminata che si estende per 400 ettari nel territorio …

Read More »

Il Reliquiario di Nicodemo De Simone

di Augusto Di Marzo Il Reliquiario, 1, è situato nella chiesa di S. Emidio di Agnone nella navata di destra. E’ suddiviso in due ordini: Il basamento e la parte superiore, completamente decorata ad argento meccato. Il basamento, 2, è costituito da una pedana rettangolare con gli spigoli frontali tondi, che è sormontata …

Read More »

Il Museo della lana di Scanno (AQ).

da Wikipedia Il museo fu fondato nel 1993 e posto in Via Calata Sant’Antonio nell’edificio con 12 finestre e inizialmente destinato a mattatoio ed edificato con delle pietre di un’antica porta della città che immetteva su una strada che portava a Roma. Il museo è stato progettato daMichele Rak dell’Università di Siena. L’esterno è …

Read More »

Pillola di di storia 11- Agnone  Piazza Plebiscito

di Domenico Di Nucci tratta da “Agnone, il paese dov’era sempre mezzogiorno”[1]  Piazza Plebiscito dà l’idea di una mano con sette lunghe dita: sette per l’appunto sono le strade che partono da essa e giungono in ogni angolo del centro storico. Si può ben dire che Agnone si sia sviluppato …

Read More »