Home / Cultura / Turismo in Altosannio

Turismo in Altosannio

Attività ricettive ed eventi

I Simboli della Libertà’ e il Freedom Trail

di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta   Sentiero della Libertà, da Sulmona a Casoli L’idea di libertà ha sempre accompagnato donne e uomini nella sua duplice dimensione di individualità e socialità.  Se nell’antichità greco-romana si accentuò la libertà nel suo aspetto socio-politico, nel mondo cristiano si è dato risalto all’aspetto individuale. …

Read More »

Tratturello di San Domenico a Carovilli

a cura di Enzo C. Delli Quadri Chiesetta di San Domenico L’antico tratturello di San Domenico fungeva utilmente da bretella e binario di scambio tra i due grandi bracci tratturali “Castel di Sangro-Lucera” e “Celano-Foggia”. Questo scambio di linea permetteva alle greggi di sostare temporaneamente presso il laghetto e sui prati intorno alla chiesa …

Read More »

La Transumanza di Alina

di Luciano Pellegrini Incredibile come le pecore riescano ad orientarsi e capire l’ora. Certamente è il sole o la luce. Alina, senza informarsi sul meteo, ha anche lei questa competenza, mi ha avvisato che il giorno 26 dicembre doveva trasferire le pecore al ricovero invernale. Il freddo della notte stava …

Read More »

Oggi 26 dicembre 2019 la Transiberiana d’Italia porta i viaggiatori ad ammirare il Presepe Vivente di Carovilli

Transiberiana d’Italia – Treno dell’Altosannio La Transiberiana d’Italia, così soprannominata per il suggestivo panorama innevato che si può ammirare percorrendola per gran parte dell’inverno, è ai primi posti nella classifica dei sette itinerari ferroviari più caratteristici d’Italia. È la ferrovia più spettacolare d’Italia che, con i suoi 128,7 kilometri di percorrenza, attraversa …

Read More »

Il Nomade Silenzio

di Luciano Pellegrini Un nomade in ginocchio mentre alza verso il cielo l’ostia della misericordia e recita: Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba Presentazione: C’è la crisi ambientale, lo sforzo è cercare la …

Read More »

Terra da scoprire: Salcito e Trivento

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1]             Lascio alle mie spalle la collina agnonese che digrada dolcemente verso il mare Adriatico e la cresta frastagliata delle montagne. A mano a mano e a poco a poco che abbandono il territorio collinare la vista conosce più da vicino il …

Read More »

Gli Eremi, veri tesori del nostro Altosannio

a cura di Enzo C. Delli Quadri Nel libro “Tesori dell’Altosannio” ho avuto il piacere di inserire tra i luoghi della storia, del cuore, dell’anima, del pensiero, dell’arte e della tradizione, anche quelli del silenzio. Forse avrei dovuto dire spirito. È questa la sensazione che ci avvolge quando leggiamo dei vari eremi  raccontati, nel libro, …

Read More »

Terra da scoprire: Agnone

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Agnone by Iridi Digitali Tralascio le osservazioni sulle manifestazioni e sulle tradizioni di Bagnoli del Trigno e mi avvio verso la valle del Verrino per raggiungere Agnone. Vi giungo percorrendo strade aspre e tortuose, nello stesso tempo suggestive, tra alture che …

Read More »