Dolci

Torta di Mele

di Luciano Pellegrini Esiste questo proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”. La mela è una preziosa difesa per la nostra salute. Una ricerca scientifica ha evidenziato che Il rischio di tumore nei consumatori di mele diminuisce. Il polifenolo, un antiossidante naturale di cui la mela ne contiene la …

Read More »

Le sfogliatelle abruzzesi

Autrici: Nuisia Raridi e Masciulli Aurora Assomiglia a quella napoletana, ma napoletana non è: è la Sfogliatella abruzzese. Diffusa in molti luoghi del territorio, tra le più conosciute c’è la sfogliatella teramana, quella di Villalfonsina e naturalmente quella di Lama dei Peligni, che sembrerebbe derivare per via diretta dalla tradizione …

Read More »

Confetto Riccio – Ecco come nacqui

L’antica tradizione artigianale e le fasi di lavorazione di un prodotto tipicamente agnonese. Scritto di Carolina Orlando [1] Mi chiamo Confetto Riccio e sono nato nella premiata “ditta Giuseppe Orlando e figlio” di Agnone (IS). Quando? Eh, tanto e tanto tempo fa. Così lontano nel tempo che, pensate, non c’è più …

Read More »

Marmellata di Prugnolo Selvatico

Ricetta di Luciano Pellegrini [1] Il prugnolo selvatico è un frutto dimenticato che matura all’inizio dell’autunno. Nasce da una pianta selvatica che è facile vedere sui cigli delle strade di campagna, ma anche in montagna. I frutti sono molto aspri, di sapore acidulo, ed è difficoltoso raccoglierli perché i rami sono …

Read More »

Marmellata di Cachi

di Luciano Pellegrini [1] Il cachi (Dios-pyros kaki, il frutto di Zeus), originario dell’Asia Orientale, è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo; oggi lo si trova in tutto il territorio italiano e, quindi, anche in Altosannio. Annata cospicua per la raccolta dei cachi. I rami pieni di …

Read More »

Mercede ricorda… i dolci della tradizione pasquale

Un tempo i dolci che caratterizzavano la Pasqua agnonese erano tre: la bambola (la pəpòtta) destinata ai bambini; il panettone, dolce raffinato e di prestigio; il cocorozzo (ru chəchəruozzə) più rustico e meno pregiato del panettone (n.d.r.).  **************** di Mercede Catolino Pəpòtta (bambola) Con 10 uova, mezzo litro di latte, 30 g …

Read More »