Home / Senza categoria

Senza categoria

oro rosso – Capitolo 6

Questo è il sesto Capitolo della Novella Oro Rosso di Esther Delli Quadri con la quale l’autrice si prefigge di parlarci, com direbbe Ujemuort’,  di: Uomini con mani callose e cuori generosi. Di lavoro duro e sentimenti veri, di vite aspre di gente schiva, di parole parca. Di un tempo passato, …

Read More »

La Tavola Osca

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_Osca La Tavola Osca (nota anche come Tabula Agnonensis o Tavola degli Dei) è una lastra di bronzo del III secolo a.C., in lingua Osca, rinvenuta ad Agnone (Molise), appartenente al popolo italico dei Sanniti. La tavola fu scoperta nel 1848 presso Agnone, in località Fonte del Romito, presso il podere di Giangregorio …

Read More »

Monte Amaro (con video)

con video, in fondo, di Enzo C. Delli Quadri creato con le foto di Isabella Pannunzio scattate nel giugno 2012   Il Monte Amaro con i suoi 2793 m s.l.m. è la cima più alta del Gruppo de La Majella, il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso, …

Read More »

Agnone e Dante Alighieri – V Canto dell’Inferno

A cura di Enzo C. Delli Quadri La Società DA (Dante Alighieri) ha ideato un percorso audio-visivo dantesco, utilizzando, come sfondo, luoghi particolari per l’illustrazione dei Versi del Gran Poeta. Per il V° Canto dell’Inferno, gli autori hanno scelto come sfondo la fonderia delle Campane di Agnone dei fratelli Marinelli. « Canto …

Read More »

VIDEO – La neve di fine anno 2014 sul Sangro

L’anno è finito con i botti non solo degli spumanti, la neve ha ammantato tutto l’Altosannio, creando problemi, ma lasciando a tutti noi uno spettacolo naturale invidiabile. Qui, nel video, lo spettacolo della neve sul sangro, pubblicato il 7 gennaio 2015 da ABRUZZONASCOSTO. per vedere il video clicca QUI

Read More »

AMASUD – Strumenti tradizionali nel panorama internazionale

Valenti Musicisti di Alfedena affrontano, con il loro gruppo etno-musicale AMASUD, un viaggio attraverso le sonorità tradizionali del Centro Sud Italia e i ritmi che caratterizzano diverse zone del mondo. Hanno, in proposito, messo a punto il progetto relativo, con il quale intendono valorizzare la funzione di strumenti quali zampogna, …

Read More »