Home / Cultura / Cultura Popolare / Prosa e Teatro

Prosa e Teatro

Viaggio per Agnone (Agnéune)

Scritto di Antonella Litterio Viaggio verso Agnone (Foto Iridi Digitali di Agnone) Per mia madre il ritorno al suo paese natio era qualcosa d’indescrivibile, un vero e proprio rito; c’era della religiosità profonda nella preparazione di questo viaggio che coinvolgeva noi figlie. Ci si pensava durante tutto l’anno, ma un …

Read More »

Ru lìbbrə

Questo scritto di Antonio Gerardo Marinelli dice molto di quello che ha ispirato il libro “Tesori dell’Altosannio” Tesori dell’Altosannio Nu libbrə chə addéura d’andòichə, d’allegrojə, bəllezzə, sudàurə e lacrəmə. Addéura də tèrra, də peànə e cumbànatəchə, quandə cə stà. Piurə də feàmə addéura. Scrittə da ciendə miénə chə lə gnostreə fattə chə …

Read More »

Andreina Di Girolamo: Melodia op. 1[di Francescantonio Paolantonio]

di Ada Labanca [1] Melodia op. 1 è un romanzo biografico e, nello stesso tempo, autobiografico scritto da Andreina Di Girolamo [2], docente ordinaria di Clavicembalo del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso e valida ricercatrice storico-musicale. Si tratta di un testo di narrativa ispirato a un momento della vita …

Read More »

Il “caso” Pascal D’Angelo

di Mario Setta Introdacqua, paese natale, si impegna da anni, a livello istituzionale, a far conoscere e valorizzare la personalità e l’opera di un suo degno figlio, il poeta e scrittore Pasquale D’Angelo. Un autore che costituisce un “caso”, come da molti è stato rilevato (cfr. G. Prezzolini, Scrittori italiani …

Read More »

Benedetti Abruzzesi

di Mario Setta * Benedetti Abruzzesi” è il titolo di un capitolo del libro “Noi siamo Bruzzesi” (ed. Menabò, 2017) di Mauro Tedeschini, emiliano di Modena, ex direttore del giornale abruzzese “il Centro”, che sembra richiamare in antitesi “Maledetti Toscani” di Curzio Malaparte. Tedeschini non è certamente accondiscendente con gli …

Read More »

L’emigrazione

a cura di Nicola Giovannelli Cesare Pavese: il Mondo venne a stanarli dalle proprie case con la fame. L’emigrazione è un capitolo doloroso della storia nazionale, e particolarmente sentito nella nostra regione. Un fenomeno che ha disgregato interi gruppi familiari, e che sotto il profilo umano ha costituito un dramma sia …

Read More »

La nonviolenza di Papa Francesco

 di Remo De Ciocchis [1] A persone come me, che hanno dedicato la vita a diffondere i principi della nonviolenza, il messaggio di Papa Francesco, per la celebrazione della 50ma Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2017), ha suscitato sorpresa e procurato gratificazione. Il messaggio del Papa ha avuto come …

Read More »

La Farsa Osca

di Mariantonietta Romano‎ L’osco fu lingua di cultura. Le testimonianze epigrafiche concordano, in questo, perfettamente, con la tradizione di Ennio, il grande poeta epico latino che conosceva l’osco al pari del greco e del latino. I popoli meridionali di lingua osca usavano rappresentare una specie di farsa (o carme mimato) …

Read More »