Home / Chi e Perché

Chi e Perché

I Cultori dell’Altosannio

Un grazie di cuore a tutti i Cultori (Almosaviani) dell’Altosannio che, a titolo gratùito, con Storie, racconti, poesie, itinerari, elaborati, schede tecniche, ricette, rubriche, hanno consentito, finora, la pubblicazione di oltre 3.500 articoli, il 90% dei quali non ha tempo: resisteranno domani, fra un anno, fra 500 anni. Per renderli usufruibili, attraverso un editing …

Read More »

Altosannio, cos’è.

di Enzo C. Delli Quadri Aufidenia=Alfedena. Hereclanom=Schiavi d’Abruzzo. Pesco di Guardia=Pescopennataro. Trevento=Trivento. La Pietra che viene avanti=Petravenniende (Pietrabbondante). Sella dei Sacrati=Sella di Capracotta. M.Karakenos=Monte Saraceno. Santuario della Nazione=Teatro Italico di Pietrabbondante. M.Kaprum=Monte Capraro. Ver=Verrino. Città del Toro Sacro=nei pressi di Agnone. Le tre cittadelle=Le Civitelle . Altosannio, Cos’è. Altosannio (alias ALMOSAVA, acronimo …

Read More »

Majella Madre

di Enzo Carmine Delli Quadri Con la costituzione dell’ARAM Associazione per il Risveglio di Agnone e dell’Alto Molise, si sosteneva allora e viene confermato oggi che: 1.    Il tasso di crescita del Molise, dal ’45 ad oggi è stato positivo, ma ben al di sotto di quello Abruzzese e di …

Read More »

Nasce l’idea di Majella Madre

di Sergio Sammartino All’inizio degli anni ’90, Enzo Delli Quadri, che ha ricoperto incarichi di alto dirigente in importanti imprese pubbliche e private (tra cui Alfa Romeo ed ENEA) percepisce i disagi crescenti che la società italiana sta per subire a causa  degli errori di impostazione dei sistemi finanziari e …

Read More »