Castel Di Sangro – Concorso di bellezza per mucche

0
453

 Tratto da Zac7 su segnalazione di Alessia Lauriente

Venerdì 19 aprile sarà eletta a Castel di Sangro la più bella mucca di razza frisona

“E’ un concorso di bellezza riservato alle mucche di razza Frisona.”Così, uno degli organizzatori, il veterinario Lorenzo Caruso, definisce il meeting che si terrà nel centro sangrino il prossimo venerdi, 19 aprile al convento della Maddalena,organizzato dagli allevatori locali in collaborazione con le associazioni di categoria ANAFI e ARA. Una giuria composta da esperti del settore assegnerà lo scettro alla più bella “olandesina” del reame che sfilerà sulla passerella di paglia e fieno.

Gli studenti dell’Istituto agrario saranno invece chiamati a giudicare e assegnare il punteggio alle mucche con una classifica parallela che sarà poi confrontata con quella ufficiale per testare la loro conoscenza sui bovini.

La giornata vuole essere anche una finestra per dibattiti e riflessioni sul mondo degli allevatori e sulla crisi del settore, oltre ad uno spunto per avvicinare il mondo giovanile al mestiere di allevatore e al mondo degli animali in generale, poco o del tutto sconosciuto alle nuove generazioni. Emblematico in tal senso l’esempio ricordato da Caruso, quando un bimbo sorpreso di fronte alle operazioni di mungitura, esclamò:”quindi il latte nelle bottiglie arriva da qui!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.