Cascate del Rio Verde

1
2005

A cura di Paola Giaccio [1] con foto di Ida Buzzelli

Cascata di rio verde

Un Paese che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita è Borrello, in provincia di Chieti, nell’alto-medio Sangro, a pochi km. da Agnone. Molto note sono le Cascate del Rio Verde che si trovano in questo luogo incantato… Sono Cascate Naturali formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri. Si possono ammirare nella loro forma e nella loro bellezza durante tutto l’arco dell’anno.

Queste cascate naturali sono di grande rilevanza scientifica, per posizione e per il microclima esistente. Sono le più alte dell’Appennino, seconde in Italia e tra le più alte in Europa e nel Mondo.

Cascate del Rio Verde 1
Cascate del Rio Verde in un foto di Ida Buzzelli

 

Vengono alimentate da acque perenni, anche se variabili nella portata durante l’anno. L’area, coperta da una rigogliosa vegetazione fra bastioni di roccia poderosi e pareti a strapiombo, si affaccia sul Sangro.

Le cascate si trovano in un ampio canyon destinato con il tempo a diventare sempre più profondo grazie all’azione erosiva dell’acqua. Le pareti rocciose che circondano queste meravigliose e suggestive cascate sono coperte da una fitta vegetazione mediterranea, ma in alcuni versanti, in particolare nelle aree di forra, con un clima più fresco ed umido troviamo specie tipicamente montane, come il faggio e l’abete bianco.

Le acque del Rio verde sono ricche di fauna Bentonica, cioè di insetti acquatici che rappresentano una delle principali risorse per altri animali.

Delle 25.000 specie di orchidee, solo un paio di centinaia fioriscono spontaneamente in Italia. Nella Riserva Naturale Regionale Cascate del Rio Verde ne sono presenti circa una trentina, dalle rare a quelle un pò più comuni.

Verso Cascate del Rio Verde

 (Notizie assunte dal web)

________________________
[1] Paola Giaccio, Molisana di Agnone, libera professionista, ama profondamente la sua terra d’origine e ad essa dedica tempo e risorse, per divulgarne la bellezza.

[divider] Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine [divider]

1 COMMENTO

  1. E’ vero si dice “RIO” e si pensa ad un ruscelletto ad es. “RIO BO” di ALDO PALAZZESCHI ( che consiglio di riguardare, per la freschezza e la leggerezza poetica ) o magari si pensa al RIO DELLE AMAZZONI per la grande portata d’acqua, per la sua lunghezza e la spettacolarità dei suoi affluenti… ma certo non A RIO VERDE, alle nostre CASCATE dall’acqua cristallina , fresca ed abbondante che coi salti incanta e attrae…
    E vuoi vedere che le AMAZZONI, felici guerriere molisane, anticamente vi giocavano, ai tempi di VITELIU?
    Sono cmq da vedere, x godere dello splendido e suggestivo paesaggio che le circonda.
    Se poi ci sono tante specie di orchidee è il luogo adatto e desiderato da mia figlia, amante di questo fiore (A CASA SUA NON MANCA MAI) ed io contagiata dal suo piacere ho scritto una poesia (che solo x curiosità invio su fb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.