Almosava solleva interessi crescenti anche nell’Alto Vastese e Medio Sangro

0
635

di Enzo C. Delli Quadri

 

Ho incontrato  il Presidente della Comunità Montana dell’Alto Vastese e del Merdio Sangro, Arturo Scopino, dal quale ho avuto l’adesione a titolo personale al Progetto ALMOSAVA. Non poteva essere diversamente, in quanto egli deve ancora riunire il Consiglio della Comunità ed ottenerne l’autorizzazione.

Arturo Scopino

Ciò non toglie che Sindaci della Comunità stessa hanno già espresso il desiderio di aderire, indipendentemente dalla decisione del Consiglio, anzi nella convinzione che il Consiglio non potrà che esprimersi positivamente. Si tratta del sindaco di Roio del Sangro, Giuseppe Cavorso, del sindaco di Schiavi  d’Abruzzo, Luciano Piluso e del sindaco di Torrebruna, Nicola Petta.

Nei giorni scorsi avevo anche avuto l’adesione al Progetto da parte del sindaco si San’Angelo del Pesco, Guglielmo Delle Donne.

Nell’ordine: Cavorso, Piluso, Petta, Delle Donne

 

Pertanto, questa è la situazione delle adesioni, a tutt’oggi:

 

 

E questo è il nuovo quadro di riferimento organizzativo di ALMOSAVA

Il Coordinamento dei 63 Comuni, Organo di Indirizzo, composto da Cittadini, Associazioni, da Sindaci e/o loro delegati e/o consiglieri comunali, formula proposte  di indirizzo politico e ne controlla l’attuazione. E’ attualmente composto dai soggetti di cui alla tabella; potrà allargarsi a tutti i nuovi richiedenti, dietro vaglio del Gruppo di Pressione di concerto con il Gruppo di Gestione del Coordinamento.

 

 Il Gruppo di Gestione del Coordinamento, Organo di Esecuzione dell’Indirizzo, composto esclusivamente da Sindaci o loro delegati o consiglieri comunali, attua le politiche definite a livello di Coordinamento. In questa fase, persegue gli obiettivi di base della Piattaforma ALMOSAVA, attraverso il dialogo e il confronto con Organi Istituzionali, Politici e Sindacali.. E’ composto dai soggetti di cui alla tabella; potrà allargarsi a nuovi soggetti, dietro vaglio del Gruppo di Pressione, di concerto con il Gruppo di gestione in carica. All’ing. Venosini è affidato l’incarico di Coordinatore del Gruppo.

Il Gruppo Tecnico Scientifico, composto da esperti di settore, supporta il Gruppo di Gestione nell’espletamento del suo ruolo. Il Gruppo Tecnico Scientifico è per ora composto dai soggetti di cui alla tabella. Al Dr. Litterio è affidato l’incarico di Coordinatore del Gruppo. Sarà cura del Gruppo di Gestione, di concerto con il Gruppo Tecnico Scientifico, scegliere gli altri componenti di questo Gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.